Alla scoperta della comunità messinese dei cingalesi. IL VIDEO

Alla scoperta della comunità messinese dei cingalesi. IL VIDEO

Alla scoperta della comunità messinese dei cingalesi. IL VIDEO

Tag:

sabato 12 Aprile 2014 - 13:05

Su Tempostretto.it la quindicesima puntata di Todo Modo, un magazine sul web che ogni settimana offre spunti di riflessione, di cronaca, di approfondimento. Questa settimana, Josè Villari ed Alessandro Gheza sono andati alla scoperta della comunità messinese dei cingalesi

Todo Modo vi porta a conoscere una comunità numerosissima a Messina: i cingalesi. Rappresentano l’etnia maggioritaria (74% della popolazione, circa 14 milioni di individui) dell’isola di Ceylon, odierna Sri Lanka. A Messina secondo le ultime statistiche al 1° gennaio 2011 sarebbero 3527 con un trend in crescita. Ma il dato che fa riflettere è che in Italia la città dello stretto sarebbe al sesto posto per numero di cingalesi in Italia dopo Milano, Verona, Roma, Napoli e Palermo!

Dal punto di vista religioso sono prevalentemente buddhisti, ma esiste anche una forte componente cristiana. Josè Villari è andato a trovarli a casa loro, è andato a messa con loro alla chiesa di Sant'Elia dove si riuniscono a pregare, ci ha giocato insieme a badminton nella palestra del Verona Trento dove si allenano ed ha ascoltato le loro storie, gustando i loro piatti, scherzandoci.

E' una comunità molto unita, laboriosa e rispettosa delle regole. Mancano solo i profumi che Alessandro Gheza non è riuscito a catturare con le sue straordinarie immagini. Con questa puntata di Todo Modo aprirete la porta di un mondo che è più che mai integrato con noi e guarderete con simpatia questo popolo fiero ed orgoglioso che vive accanto a casa nostra distanti 7300 Km dal paese nel quale sono nati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007