Il manifesto che annunciava il ritorno a Messina del 24esimo Artiglieria

Il manifesto che annunciava il ritorno a Messina del 24esimo Artiglieria

Il manifesto che annunciava il ritorno a Messina del 24esimo Artiglieria

Tag:

lunedì 08 Dicembre 2014 - 07:44

Il Museo Storico di Forte Cavalli, nel giorno di Santa Barbara, ha donato una copia al Comandante di Reggimento, Luigi Lisciandro, firmata dall’allora commissario prefettizio Sabino Alvino

Il Museo Storico di Forte Cavalli, nel giorno di Santa Barbara, ha donato al Comandante del 24° Reggimento Artiglieria "Peloritani" copia del manifesto con cui, nel 1951, il Comune di Messina annunciava alla cittadinanza la ricostituzione in città dello storico Reggimento.

Durante una sobria cerimonia, alla presenza del Cappellano militare, di ufficiali e sottufficiali, il Direttore del Museo, Vincenzo Caruso, insieme a Giuseppe Galletta e Corrado Loiacono, ha consegnato al Comandante, Colonnello Luigi Lisciandro, copia del prezioso documento, firmato dal Commissario Prefettizio Sabino Alvino, nel quale si annunciava non solo la cerimonia di ricostituzione, che si sarebbe svolta il 15 giugno 1951 in piazza Municipio, ma anche il dono al Reggimento delle trombe argentate da parte dell'Amministrazione Comunale e delle relative "drappelle" (le banderuole appese alle trombe) da parte delle Dame del Comitato di Assistenza Militare.

Il 24° Reggimento Artiglieria ha preso parte a tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia d'Italia dal 1888 fino alla II Guerra Mondiale e ultimamente si è reso meritevole protagonista negli interventi di soccorso alla popolazione messinese, vittima delle tragiche alluvioni di Giampilieri e Saponara.

2 commenti

  1. Ditelo allo gnomo, che vuole buttare giù i muri per fare l’ennesima villa per i bisogni dei cani e un parco giochi, si giochi per i vandali che fanno a gara chi distrugge prima.

    0
    0
  2. Ditelo allo gnomo, che vuole buttare giù i muri per fare l’ennesima villa per i bisogni dei cani e un parco giochi, si giochi per i vandali che fanno a gara chi distrugge prima.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007