5 migliori pratiche per un ufficio green e sostenibile

5 migliori pratiche per un ufficio green e sostenibile

Redazione

5 migliori pratiche per un ufficio green e sostenibile

Tag:

mercoledì 08 Luglio 2020 - 08:57

I sistemi espositivi sono molto importanti in azienda e possono essere realizzati in materiali biologici come carta oppure legno

Oggi negli ambienti di lavoro si parla sempre di più di buone prassi per trasformare l’ufficio in un ambiente più sostenibile dal punto di vista ambientale. Ci sono diversi metodi e pratiche per prendere gli spazi di lavoro più verdi, come già si sta facendo nelle abitazioni private.

Di seguito, ecco un breve decalogo di consigli facili e pratici per rendere l’ambiente di lavoro uno spazio green e perseguire tanti altri obiettivi.

Ridurre le stampe e usare carta riciclata

Un primo sistema per un ufficio eco sostenibile è ridurre le stampe. Moltissimi uffici sprecano carta e inchiostro della stampante perché non si presta abbastanza attenzione. Tante stanze possono essere ridotte massimizzando la digitalizzazione. Per tutti i documenti che devono per forza essere stampati, vale la pena usare carta riciclata.

Usare borracce in acciaio e tazze personali

Un’azienda che presta attenzione alla sostenibilità ambientale dovrebbe fornire a tutti i suoi dipendenti delle borracce con tanto di logo oppure delle tazze in ceramica. Questo aiuta a ridurre l’uso di bicchieri plastica usa e getta e bottiglietta di plastica del distributore. Grazie invece a soluzioni riutilizzabili più volte, ogni dipendente può riempirsi la sua borraccia utilizzando un dispenser, fare un caffè è un the con la macchinetta senza creare rifiuti.

Arredare con materiali sostenibili ed ecologici

Gli arredi dell’ufficio dovrebbero essere il più possibile in materiale sostenibile, ecologico e addirittura riciclato o comunque riciclabile. I sistemi espositivi sono molto importanti in azienda e possono essere realizzati in materiali biologici come carta oppure legno proveniente da fonti riciclate. Per completare l’arredo di un ufficio dalla forte impronta verde ci vogliono anche delle piante che aiutano anche a migliorare l’umore e la qualità dell’aria interna.

Fare la raccolta differenziata

A molti potrebbe sembrare strano che occorre ancora fare pressioni per differenziare i rifiuti ma, purtroppo, non è dappertutto si fa la raccolta differenziata. Ogni ufficio deve avere la sua isola ecologica interna con bidonidivisi dove raccogliere tutti i materiali eliminando i singoli cestini ai lati della scrivania. Bisogna aumentare la quantità di rifiuti inviati al riciclo per ridurre quella che invece finisce in discarica.

Prestare attenzione all’efficienza energetica

Quando si parla di buone pratiche per un ufficio più verde, molti dirigenti hanno paura che si tratti di interventi costosi che rappresentano solo una spesa per l’azienda. Non è affatto così perché quando si parla di efficienza energetica dell’ufficio significa anche ottenere un notevole risparmio in bolletta.

Grazie a dispositivi e attrezzature efficienti, i consumi energetici dell’ufficio si abbassano e ciò significa avere finalmente un risparmio economico non indifferente. Il discorso sta a cuore a moltissimi luoghi di lavoro dove la spesa dell’energia è una delle voci più consistenti: fare attenzione all’efficienza energetica scegliendo con cura pc, schermi, lampadine a basso consumo aiuta a ridurre i costi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007