“Sicily 1943, l’inizio delle operazioni dell’attacco alleato”

“Sicily 1943, l’inizio delle operazioni dell’attacco alleato”

“Sicily 1943, l’inizio delle operazioni dell’attacco alleato”

Tag:

martedì 29 Gennaio 2013 - 11:10

Volume a cura dello storico statunitense Steven J. Zaloga. Meritoria la collaborazione di Armando Donato, attento conoscitore e divulgatore di queste tematiche

Nell’estate del 2013 ricorrerà il 70° anniversario della campagna alleata in Sicilia nel luglio –agosto 1943, in codice Husky. L’interesse editoriale risulta tutt’oggi ancora vivo e fecondo anche oltreoceano. E’ infatti in uscita per l’ Osprey Publishing il volume “SICILY 1943 – The debut of Allied joint operations”, (Oxford 2013, ISBN 978 1780961262, pp.96), a cura dello storico statunitense Steven J. Zaloga, riccamente illustrato da Howard Gerrard.

Zaloga, già membro dell’Institute for Defense Analyses, è noto negli Stati Uniti e in Europa in quanto esperto di tematiche storiche legate al modellismo militare, alla strategia, ai mezzi corazzati ed agli equipaggiamenti militari. Vastissimo l’elenco delle pubblicazioni da lui prodotte, che trattano tra l’altro alcune tra le operazioni militari più famose relative all’ultimo conflitto mondiale: gli sbarchi ad Anzio ed in Normandia, l’operazione Bagration e la controffensiva delle Ardenne.

Il volume grazie ad una approfondita indagine storica, riporta interessanti dati tecnici e descrive minuziosamente i provvedimenti tattici presi dai contrapposti schieramenti, contraddistinguendosi per l’accattivante veste grafica ricca di illustrazioni che rendono più vivi ed attuali gli episodi delle battaglie. Si aggiunge a ciò un corposo apparato fotografico d’epoca di eccellente qualità, proveniente dagli archivi militari statunitensi. Una serie di mappe e rappresentazioni tridimensionali delle direttrici di avanzata delle truppe alleate e conseguentemente di ritirata delle truppe dell’asse, facilitano la comprensione del testo e del susseguirsi degli eventi.

E’ da rilevare infine come un’opera di tal genere non sarebbe potuta nascere esclusivamente da una mera ricerca di materiale archivistico, poiché è stata improntata anche sulla base delle dovute verifiche in loco e relativi apporti di conoscenza che solo uno storico siciliano avrebbe potuto fornire.

E’ infatti meritoria, come lo stesso Zaloga indica, la collaborazione di Armando Donato, attento conoscitore e divulgatore di queste tematiche. Donato, con all’attivo varie pubblicazioni circa diversi temi di storia militare, già socio e collaboratore presso l’Accademia di San Marciano di Torino, la Società Italiana di Storia Militare di Roma e il bollettino di Archivio dell’Ufficio della Storico Marina Militare; ha infatti fornito un cospicuo contributo circa la raccolta e la verifica in loco delle informazioni, consentendo una più agevole stesura dei testi e la produzione di mappe dettagliate.

Osprey Publishing è una casa editrice inglese fondata nel 1971 che vanta in totale oltre 1.500 pubblicazioni. E’ specializzata in storia militare con specifiche tematiche riguardanti la storia bellica e caratterizzata da una particolare grafica, immagini e illustrazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007