L'inaugurazione si terrà sabato 9 agosto alle ore 19 e la mostra rimarrà visitabile fino al 9 settembre negli orari di apertura del Museo. Le opere in mostra nascono dalla trasformazione di materiali, proposti agli artisti nell'ambito di collettive a tema, provenienti esclusivamente da scarti di impianti elettrici, come bobine portacavo e pallet in legno, sfere di illuminazione pubblica e tubature elettriche in pvc ed anche cilindri dielettrici.
Agosto all’insegna dell’arte contemporanea per il Comune di Nizza di Sicilia, con un calendario ricco di eventi che ha preso il via giorno 3, presso il Parco Sub Urbano di Nizza, dove è stata posta l’opera “la Storia di Nizza” del Maestro Ucchino, nell’ambito del progetto culturale “Rocca Buticari events”, promosso dall’Amministrazione Comunale in partenariato con l’Associazione “Arte Alta”, sotto la direzione artistica dell’arch. Eleonora Cacopardo, e finanziato dal l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, mis.3.1.3.3 del Po Fesr 2007-2014.
Con l’intento di vestire di contemporaneo la Costa Ionica Siciliana, inaugura Sabato 9 agosto alle 19 un’importante mostra di arte del riciclo presentata, ormai per tradizione, dal Critico d’Arte Gigi Giaobbe all’interno del Museo del Risorgimento di Nizza di Sicilia; così il prestigioso spazio, inaugurato nel 2010 in memoria dell’impegno dei cittadini di Nizza per l’Unità di Italia a fianco a Garibaldi nel 1860, ospiterà, oltre alle armi, medaglie, cimeli, documenti, dipinti e stampe dell’ ‘800, contenuti nel Palazzo neoclassico di via Umberto 1 n.192, circa 30 opere di artisti locali, coinvolti nel progetto artistico “EcoLectric Design” dall’artista e ingegnere per l’ambiente e il territorio Linda Schipani che
da anni opera per promuovere l’arte come strumento di salvaguardia dell’ambiente e come strategia di gestione alternativa dei rifiuti prodotti da Aziende e Comunità.
Un lavoro iniziato nel 2008 che ha dato vita ad un’originale ed esclusiva collezione con centinaia di opere, la “Ecollection”, ospitata in forma permanente nell’EcoLab di via Croce Rossa a Messina, spazio espositivo e laboratorio creativo di arte del riciclo; il progetto già presentato ad importanti eventi culturali, scientifici e artistici, dalle più note fiere ambientali, fino alla Biennale di Venezia nel 2011, ha prodotto una collezione spesso ospitata in vari luoghi istituzionali di Messina e della Sua Provincia.
Un contrasto forte, quello tra i reperti di un periodo storico politicamente importante che ha segnato la svolta dell’Italia e l’arte contemporanea impegnata nel sociale e nella protezione dell’ambiente attraverso la valorizzazione dei rifiuti, tema che oggi coinvolge il nostro Pianeta .
Le opere in mostra nascono dalla trasformazione di materiali, proposti agli artisti nell’ambito di collettive a tema, provenienti esclusivamente da scarti di impianti elettrici, come bobine portacavo e pallet in legno, sfere di illuminazione pubblica e tubature elettriche in pvc ed anche cilindri dielettrici. Insieme a questi lavori un’opera luminosa di Linda Schipani ispirata all’identità nazionale, intesa come elemento naturale nel corso della storia, omaggio al luogo ospitante, sarà donata al Comune di Nizza.
L’Arte contemporanea offre così, attraverso questa singolare mostra, un importante momento culturale con forte valenza ambientale e sociale, perché diffondere i valori legati alla nostra Storia, al Territorio, ai suoi Artisti e alla Salvaguardia ambientale.
Cultura, Arte e Società per un Ambiente più sano, grazie alla lungimiranza di un’Amministrazione attenta e aperta al Territorio che opera per valorizzazione le Sue più importanti risorse umane, materiali e strutturali.
La mostra, visitabile fino al 9 settembre al Museo del Risorgimento negli orari di apertura, proseguirà il suo cammino verso la promozione del Parco Sub Urbano di Nizza.

NON CAPISCO TEMPOSTRETTO A VOLTE…MESSINA E’ SEDE DI UN MUSEO DEL RICICLO, NEI LOCALI DELL’ISTITUTO DON BOSCO, CHE FORSE SARA’ ANCHE L’UNICO MUSEO INTERAMENTE DEDICATO AL RICICLO…E I GIORNALISTI FANNO ARTICOLONI PER MOSTRE CHE AVVENGONO IN PROVINCIA..DELLA SERIE DI QUELLO CHE ABBIAMO IN CASA, TRA L’ALTRO BELLO, PERCHE’ CI SONO OPERE ECCELLENTI, NON SE NE PARLA..O SE NE PARLA A STENTO, DI QUELLO CHE FANNO GLI ATLRI, GIU’ ARTICOLONI A FIUME….
NON CAPISCO TEMPOSTRETTO A VOLTE…MESSINA E’ SEDE DI UN MUSEO DEL RICICLO, NEI LOCALI DELL’ISTITUTO DON BOSCO, CHE FORSE SARA’ ANCHE L’UNICO MUSEO INTERAMENTE DEDICATO AL RICICLO…E I GIORNALISTI FANNO ARTICOLONI PER MOSTRE CHE AVVENGONO IN PROVINCIA..DELLA SERIE DI QUELLO CHE ABBIAMO IN CASA, TRA L’ALTRO BELLO, PERCHE’ CI SONO OPERE ECCELLENTI, NON SE NE PARLA..O SE NE PARLA A STENTO, DI QUELLO CHE FANNO GLI ATLRI, GIU’ ARTICOLONI A FIUME….