A Galati Mamertino premiati i Balconi fioriti 2019

A Galati Mamertino premiati i Balconi fioriti 2019

Redazione

A Galati Mamertino premiati i Balconi fioriti 2019

Tag:

lunedì 23 Settembre 2019 - 16:43

Tre vincitori per il concorso lanciato dalla Pro Loco di Galati Mamertino che mira a coinvolgere gli abitanti nella valorizzazione del borgo nebroideo

E’ stata premiata l’originalità in questa prima edizione del Balcone Fiorito, l’iniziativa  della Pro Loco di Galati Mamertino che ha coinvolto gli abitanti del borgo montano in un concorso che ha l’intento di contribuire ad abbellire il paese.

Il primo premio è andato così a Valentina Baggiano, che ha adornato l’ingresso all’abitazione della propria famiglia con simpatiche fioriere di legno che simulavano un trenino, una idea “green” e simpatica. Seconda classificata è stata Benedetta Campisi, che oltre ad adornare i propri balconi ha trovato un’altra idea-riciclo, adoperando come sottovaso una vecchia sedia di paglia, tipica delle antiche case di paese. Terza è stata Chiara Barone, che ha “presentato” quello che è stato giudicato il più fiorito dei giardini in gara.

Ai primi tre partecipanti è stato donato un sottovaso personalizzato in ceramica di Santo Stefano di Camastra, che potranno adoperare per continuare a ravvivare e valorizzare le facciate delle abitazioni, i giardini  e gli angoli caratteristici del borgo montano.

Decine gli abitanti che hanno partecipato con contributi tutti innovativi.  A tutti loro la Pro Loco ha consegnato una pergamena-ricordo che riporta anche una frase legata al significato dei fiori e all’importanza del contribuire ad abbellire i luoghi che abitiamo.

“Abbiamo scelto una iniziativa semplice ma di grande impatto per la promozione dei valori ambientali e turistici del proprio paese” spiega la segretaria dell’associazione, Alessandra Serio

“Ma soprattutto intendiamo questo concorso come l’inizio di un percorso virtuoso di dialogo tra cittadini e associazioni. Soltanto insieme e soltanto impegnandoci tutti in prima persona come cittadini è possibile infatti centrare il doppio obbiettivo che la Pro Loco si pone, ovvero curare e animare i nostri luoghi al meglio e valorizzare la nostra vocazione turistica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007