Marciapiedi ristretti e parcheggi in via Garibaldi. Incontro per una soluzione

In teoria basterebbe che nessuno parcheggiasse in divieto di sosta. In pratica il problema è molto più complesso, sia perché i messinesi e quella segnaletica non vanno d'accordo, sia perché per contrastare il fenomeno occorrerebbero multe quotidiane, sia perché i commercianti lamentano la totale assenza di parcheggi lungo tutta la via Garibaldi, nel tratto compreso tra le piazze Unità d'Italia e Castronovo. Le multe, invece, sono sporadiche, affidate a rari casi. L'ultimo, quasi un mese fa, ha fatto scattare la molla e i commercianti riuniti nell'associazione "Le vetrine di via Garibaldi" hanno chiesto la previsione di parcheggi a pagamento, una soluzione per accontentare tutti.

Al momento, infatti, il trasporto pubblico è ostacolato dal parcheggio selvaggio, il caos regna sovrano ed il Comune non incassa un centesimo quando, invece, coi parcheggi a pagamento, potrebbe avere un introito. Purtroppo l'unica soluzione, per garantire sia la corsia preferenziale sia i parcheggi, è quella di restringere i marciapiedi. Circa un metro in meno, visto che la larghezza necessaria per i parcheggi è 1 metro e 80 ma 80 centimetri di carreggiata sono già "persi" per la presenza degli alberi, lì dove, tra uno e l'altro, potrebbe essere prevista la sosta. Una parte di marciapiede che, tra l'altro, è spesso occupata da altri parcheggi selvaggi, quelli dei motorini.

In realtà se n'era già parlato quasi due anni fa, nell'aprile 2016, su richiesta della IV circoscrizione, e l'assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, aveva detto che si trattava di una proposta di non facile realizzazione. Si era comunque dato mandato al Dipartimento Viabilità per elaborare uno studio di fattibilità sulla proposta o, comunque, eventuali alternative per risolvere lo stato di anarchia.

Domani, alle 12, a Palazzo Zanca, è prevista una seduta aperta della IV circoscrizione e un tavolo di lavoro con l'assessore Cacciola e i rappresentanti di "Le vetrine di via Garibaldi", col presidente Lillo Valvieri, che aveva allargato il suo appello chiedendo maggiore decoro, una più potente illuminazione, una pulizia straordinaria. Il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero, ha annunciato di aver intenzione di sottoporre un piano straordinario per la viabilità.

"Basterebbe stringere leggermente il marciapiede e ottenere degli spazi blu a pagamento – dicono i responsabili dell'associazione -. Discuteremo del problema con l'assessore e daremo i nostri suggerimenti. I commercianti di via Garibaldi si sono finalmente svegliati da una rassegnazione che li stava portando all’oblio economico".