Agorà Mundi, tirocini in Procura per gli studenti di mediazione linguistica

Agorà Mundi, tirocini in Procura per gli studenti di mediazione linguistica

Simone Milioti

Agorà Mundi, tirocini in Procura per gli studenti di mediazione linguistica

Tag:

mercoledì 10 Marzo 2021 - 10:38

La Scuola di Mediazione Linguistica di Agrigento, diretta dal messinese Marcello Saija, è pronta a veder laureati i primi studenti dopo i tirocini formativi

Agorà Mundi, il Corso per Mediatori Linguistici presso il consorzio universitario di Agrigento, è diretto dal messinese Marcello Saija. Il corso di Studi Superiore per mediatori linguistici e culturali, iniziato tre anni fa, si avvia a conclusione. Quattro allievi che, prima delle lauree che saranno celebrate in toga alla fine di questo anno accademico, svolgeranno il tirocinio formativo curriculare presso la Procura della Repubblica di Agrigento.

Un tirocinio di eccellenza che sarà svolto proprio dove più c’è bisogno di mediazione culturale. Il protocollo d’intesa stipulato tra la procura e il corso di studi è stato caldeggiato dal procuratore aggiunto Salvatore Vella. Il quale aveva avuto modo di apprezzare le qualità degli studenti del corso.Questi volontariamente avevano prestato servizio di assistenza e mediazione culturale in episodi tragici di naufragi. Altri invece saranno impegnati in istituzioni pubbliche o in aziende private in uno stage formativo per mettere in atto le competenze acquisite.

Agorà Mundi, il corso di studi diretto dal messinese Marcello Saija

Il corso per Mediatori linguistici interculturali nasce in modo del tutto naturale dal grande convegno internazionale celebrato al Consorzio Universitario di Agrigento. Insieme con la Stony Brook State di New York a giugno 2017. La sfida migratoria in Europa e negli Usa: politiche e modelli d’accoglienza a confronto, era il titolo del convegno.

L’ estrema serietà del corso che conferisce il titolo delle lauree L -12, inoltre, si avvale di docenti di chiara fama reclutati in tutta Italia che conferiscono al curriculum didattico i caratteri di eccellenza ampiamente e generalmente riconosciuti da un bacino di utenza che si è progressivamente esteso a tutta la Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007