Akademia chiude la pool con una sconfitta, Mondovì espugna il PalaRescifina

Akademia chiude la pool con una sconfitta, Mondovì espugna il PalaRescifina

Simone Milioti

Akademia chiude la pool con una sconfitta, Mondovì espugna il PalaRescifina

Tag:

sabato 30 Marzo 2024 - 19:31

Partita con qualche rammarico in casa Messina, vedi per il secondo set perso con set point non sfruttato. La squadra di casa era già proiettata ai playoff

MESSINA – Akademia Città di Messina chiude nel peggior modo possibile la pool promozione, sconfitta in casa, ed è la prima volta in questa seconda fase di campionato, contro Mondovì. La formazione cuneese è dunque l’unica ad aver espugnato le mura amiche di Akademia in questa seconda parte del campionato. Partita odierna aperta dall’esibizione al PalaRescifina di Rosa Chemical, ma i punti persi non sono un problema visto che le ragazze care al presidente Costantino erano già certe del terzo posto e non potevano più ambire al secondo. Nella semifinale playoff sfiderà Talmassons che col risultato che sta maturando contro Montecchio sorpassa Macerata (sconfitta ieri a Busto Arsizio) in classifica, nei precedenti in stagione regolare una vittoria per parte, a Messina in quattro set e in trasferta sconfitta al tiebreak.

Un po’ di rammarico rimane per la sconfitta perché i primi due set sono stati punto a punto e le padrone di casa hanno anche avuto un set point sul 24-23 prima di cedere ai vantaggi. Nel terzo poi Mondovì ha preso leggermente il largo e la reazione di Akademia non è arrivata. Probabilmente, come aveva accennato Bonafede qualche settimana fa, la squadra in questi giorni era proiettata già ai playoff con un richiamo anche di preparazione fisica che avrà inciso sulle ultime due partite in cui Akademia non ha ottenuto punti.

La formazione di casa si schiera con Galletti-Payne sulla diagonale palleggiatore-opposto, schiacciatrici Rossetto e Battista, centrali Modestino e Martinelli con Maggipinto libero. Risopnde coach Basso con Allasia al palleggio e Decortes suo opposto, Lux e Grigolo in posto 4, centrali Riparbelli e Farina con libero Lapini. Sulla panchina peloritana anche Greta Zangrandi, classe ’09, come secondo libero. Giornata non delle migliori per l’attacco di Akademia dove solo capitan Martinelli va in doppia cifra con 11 punti.

Akademia Città di Messina – Mondovì 0-3

Nel primo set, sprint in avvio di Messina con Martinelli (2) e recuperato in fretta dalle ospiti. Sorpasso Mondovì su un errore di Battista e un secondo tocco di squadra di Allasia (7-9). Battista con un ace e Martinelli in fase offensiva riescono a recuperare la parità (9-9). Mondovì si tiene avanti; e’ Battista in pipe, dopo un entusismante long rally, a frenare le ospiti (12-12). Messina non riesce a staccare le avversarie e sull’ace di Decortes, coach Bonafede ferma il gioco (13-14). Le ospiti guadagnano lunghezze di vantaggio, Joly rileva Payne, ma sul nuovo time-out (17-21), le ragazze di Bonafede serrano le fila risalendo e conquistando la parità (21-21). Mondovì nuovamente avanti ma a decidere il finale è il fondamentale del servizio. Joly agguanta le avversarie con un ace (23-23), poi sbaglia il successivo servizio mandando a una palla dal set le avversarie (23-24). Ci pensa Allasia, sempre dai nove metri, a chiudere il conto (23-25). Migliore realizzatrice, Lux con 8 punti; 10 errori di Messina, 7 per Mondovì.

Nel secondo set, confermati i sestetti di partenza. Lux e un attacco out di Rossetto consentono a Mondovì di mettere il uso avanti (4-5). Battista, prima in diagonale da posto 4 e a seguire su palla slash, regala a Messina il controsorpasso (7-6). Cambi repentini di fronte e gara ancora in equilibrio nelle fasi iniziali (8-8) e che prosegue fino al break Messina e massimo vantaggio che si concretizza sull’errore di Decortes (13-9). Le ospiti riescono a recuperare e coach Bonafede ferma il gioco (15-16). Catania rileva Modestino e prima passa in fast, poi con un ace (19-18). Sull’errore di Grigolo in attacco, coach Basso spende un time-out (20-18). Mondovì si rifà nuovamente sotto e con una pipe di Lux passa avanti (21-22). Risponde, sempre in pipe, Battista, mentre Payne sale più in alto di tutti e piazza il sorpasso (23-22); coach Basso interrompe il gioco. Martinelli cala un muro e Messina conquista una set ball sprecata da Ciancio al servizio eentrata, nel frattempo, su Martinelli (24-24). Payne manda lungo da posto due (24-25); questa volta è coach Bonafede a fermare il gioco. Ci pensa Farina a calare il muro che porta Mondovì sullo 0-2. Migliore realizzatrice del parziale, Decortes con 6 punti; 9 errori per Messina, 13 per Mondovì.

Nel terzo parziale, inizio equilibrato (8-8) fino ad un break di Mondovì che con Lux stacca Messina (9-13). Sale di giri Decortes (3) e sul massimo vantaggio Mondovì (10-17), coach Bonafede cambia Galletti in regia. Koulibaly rileva Lux, Messina non riesce a recuperare lo svantaggio e Mondovì prende il largo (15-21). Martinelli alimenta le speranze di Messina, Koulibaly, dentro al posto di Lux, trova un mani out d’astuzia. Messina risale con Catania, Martinelli (3), Joly e qualche errore di troppo avversario, ma ormai è troppo tardi; a mettere la parola fine un attacco profondo di Farina (21-25). Migliore realizzatrice del parziale, Decortes con 6 punti; 8 errori per Messina, 5 per Mondovì.

Tabellino

Risultato finale: 23-25, 24-26, 21-25.
Durata: 24′, 26′, 22′.
Mvp: Clara Decortes, opposto di Mondovì.
Arbitri: Sergio Pecoraro & Giorgia Spinnicchia.

Akademia: Battista 7, Martinelli 11, Catania 6, Ciancio 0, Modestino 4, Felappi ne, Mearini ne, Payne 5, Joly 7, Rossetto 5, Maggipinto 0, Galletti 2, Michelini 0, Zangrandi ne.
Allenatore: Fabio Bonafede. Assistente: Flavio Ferrara.

Mondovì: Alassia 4, Lux 16, Marengo ne, Coulibaly 1, Lapini 0, Farina 9, Pizzolato ne, Grigolo 5, Riparbelli 3, Tellone 0, Decortes 15, Manig ne.
Allenatore: Claudio Basso. Assistente: Raffaele Grasso.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007