Prima sconfitta con coach Freschi, dopo tre vittorie consecutive il Gruppo Formula 3 si ferma al termine del girone d'andata
LECCE – Nell’ultima del girone d’andata in serie A2 femminile Gruppo Formula 3 Messina aveva bisogno di una vittoria in tre set per conquistare i quarti di finale di Coppa Italia. La partita, alla palestra “San Giuseppe Da Copertino”, però si mette subito dalla parte delle pugliesi del Volley Melendugno che scappano avanti per due set a zero, la reazione delle ospiti messinesi arriva vincendo il terzo parziale ai vantaggi. Poi però l’intera posta termina comunque dalla parte delle padrone di casa che vincono il quarto set difendendo la posizione in classifica.
Prima sconfitta da quando coach Freschi è arrivato sulla panchina di Akademia, primo stop dopo tre vittorie consecutive e girone di andata che si chiude in equilibrio per le siciliane con quattro vittorie e quattro sconfitte in nove giornate con una prevista di riposo. I punti in classifica sono al momento undici per le peloritane che si mantengono in quinta posizione utile per salvarsi direttamente al termine della stagione regolare e giocarsi la puole promozione. Nonostante la sconfitta si vede in campo con continuità Rastelli e la palleggiatrice Tisma che non era entrata lunedì scorso contro Casalmaggiore. In doppia cifra e top scorer di Akademia Viscioni, seguono nel tabellino Zojzi con dodici e il capitano Carcaces con 10.
Le parole di coach Freschi
Coach Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina): “Faccio i complimenti alla squadra di casa perché ha giocato molto bene. Dal nostro lato, è stato un peccato aver lasciato un parziale ampio alle avversarie alla fine del primo set e del secondo. Stare sotto due a zero diventa troppo penalizzante in un campo così difficile. Soprattutto il secondo parziale, perso 25-23, fa venire l’amaro in bocca per quell’ampio distacco che abbiamo dovuto recuperare nel corso dello stesso”.
Nel terzo set, la reazione: “La fine del secondo set ci aveva fatto ben sperare e, nel terzo, è infatti venuta fuori la nostra qualità. Poi, nel quarto loro hanno iniziato a spingere molto forte. Sapevamo che, soprattutto in ricezione, sarebbe stata una gara molto difficile. Alla fine, è veniva fuori la loro di qualità”.
Volley Melendugno – Gruppo Formula 3 Messina 3-1
Melendugno scende in campo con Avena in regia, l’opposta Bassi, le schiacciatrici Joly-Bulaich , Babatunde e Riparbelli al centro, il libero Morandini., Coach Freschi conferma il suo 6+1, con Rizzieri al palleggio, Viscioni sua opposta, Landucci e Campagnolo al centro, Carcaces e Zojzi le schiacciatrici, Ferrara libero.
Il match si apre con il muro di Joly sulla fast di Campagnolo. Risponde Messina con l’attacco vincente della capitana Carcaces. Brave le messinesi a chiudere il primo long rally del match (2-3). Le pugliesi soffrono molto il turno al servizio di Rizzieri, e Messina si porta al +4. Le padrone di casa si sbloccano con un mani out di Bassi, ma l’atteggiamento delle ospiti è più incisivo, con una Viscioni infuocata. Ottimi gli attacchi di Babatunde – Bulaich e Melendugno si porta al -2. Ricezione slash sulla battuta di Viscioni e ne approfitta Zojzi (6-10). Tre regali messinesi permettono alle ragazze di coach Giunta di aggrappare la parità sul 10-10. Rompe il ghiaccio Messina con la fast di Campagnolo. Tanta potenza quella espressa dalla cubana in attacco, così come quella di Jessica Joly. Due ace di Melendugno segnano un nuovo sorpasso rossonero e coach Freschi interrompe il gioco (15-13). Raddoppiano la distanza le pugliesi sul tagliente servizio di Bassi. Avena forza Babatunde in fast, trovando successo. Soffre ancora Messina in ricezione, contribuendo all’avanzata pugliese nel finale del set (21-16). Esce Zojzi, entra Oggioni. Il pallonetto di Bassi e il muro di Riparbelli su Carcaces portano Melendugno al 24-17. La stessa centrale chiude il parziale in primo tempo.
Errore di Carcaces e il primo punto del parziale è delle rossonere. Break per le pugliesi (2-0). Campagnolo mura Joly, ma successivamente sbaglia il servizio (3-1). Ancora muri per Melendugno con Babatunde e coach Freschi chiama time out. Rizzieri porta Messina al -1 con un ace. Buoni gli attacchi di Bassi e Babatunde. Avenia mura Viscioni e Freschi la sostituisce con Rastelli. Troppa insicurezza nel campo messinese (9-3). Le pugliesi murano qualsiasi attacco delle ospiti e si portano al +9 (13-4). Esce anche Campagnolo ed entra Colombo. Zojzi e Rastelli trovano un break. Messina cambia anche la regista, con Tisma dentro al posto di Rizzieri. Entrambe le formazioni commettono errori, sia in attacco sia al servizio. Il mani out di Carcaces porta le siciliane al -6 (17-11). Landucci mura Bassi e finalmente torna ad essere valorizzato il muro delle ospiti. Time out per Melendugno. Il pallonetto di Joly interrompe il buon turno al servizio di Colombo. Accorcia il distacco la squadra di coach Freschi, complici i due punti consecutivi di Rastelli e i muri di Landucci e Zojzi (20-17). Ancora un’interruzione di gioco da parte di coach Giunta. Entra Oggioni, che risponde immediatamente bene in ricezione. Bulaich trova il 23-18. Torna Viscioni per il servizio, e trova ace. Bulaich continua a mettere a segno punti fondamentali nel finale, ma l’errore di Joly porta Messina al -1 (24-23). È la stessa schiacciatrice a chiudere il parziale nell’azione successiva.
La pipe di Zojzi – la prima del match – apre il parziale. Fa bene Tisma – confermata al posto di Rizzieri – a cercare alternative in attacco. Ottimi gli attacchi delle schiacciatrici Carcaces e Joly (2-3). Landucci mura Babatunde e Messina trova un break. Diversi gli errori al servizio da entrambi i lati. Bulaich trova la parità. Grande scambio, terminato dalla fast di Campagnolo. Esce Landucci, entra Colombo (9-10). Una formidabile Babatunde trascina le sue, tra muri e attacchi vincenti. Colombo e Viscioni trovano successo in attacco e Messina si porta al +4. Questo obbliga coach Giunta a chiamare time out (11-15). Doppio cambio per Melendugno: entrano Colombino e Sturniolo, escono Avenia e Bassi. Subito punti per l’opposta torinese. Zojzi porta Messina al 18-13, con due attacchi vincenti e un ace. Bulaich chiude un punto incredibile e – dopo l’errore di Carcaces – coach Freschi interrompe il gioco. Si rifà immediatamente la capitana messinese. Entra Felappi al servizio al posto di Campagnolo. Avenia torna a dare fiducia a Riparbelli al centro (16-19). Trova un break Melendugno, grazie a Colombino. Cambio in regia per Messina. Rizzieri sceglie Carcaces, ma la cubana sbaglia e le pugliesi tornano al -1. Entrano Oggioni al posto della capitana– per Messina – e Maruotti al posto di Joly, lato rossonero. Il pallonetto di Bulaich fa ritornare la parità. Torna Joly. Zojzi chiude uno scambio incredibile e trova il 24-21. Ma non perdono la concentrazione le padrone di casa e stabiliscono di nuovo la parità grazie a Colombino e Bulaich. Ma Viscioni non ci sta e chiude il set mettendo a terra prima un attacco vincente, poi un ace.
Partono forte le salentine (3-0). Il primo punto messinese è firmato da Carcaces. Avenia chiude un long rally in cui entrambi i liberi hanno difeso molti attacchi. Ma è una Melendugno diversa rispetto a quella del terzo set e il club pugliese si porta al +5. Risponde Colombo al centro. Babatunde trova punti importanti (10-3). Le siciliane non trovano successo in attacco, permettendo alle avversarie di difendere e ricostruire egregiamente. Time out per Freschi. Torna a farsi sentire Bulaich. Viscioni sbaglia ancora e Melendugno sale a quota 12-3. Cambi per Messina: entrano Tisma al posto di Rizzieri e Rastelli per Viscioni. Subito a segno l’opposta neoentrata. In questa fase del match entrambe le formazioni trovano errori al servizio. Ottima Colombo al centro. Sul 16-9 coach Giunta interrompe il gioco. Tisma e Rastelli trovano un break, ma dall’altra parte rispondono Bulaich e Colombino e Melendugno. Quest’ultima ha dato un contributo enorme da quando è subentrata a Bassi, diventando una macchina di punti infermabile. Nel finale del set Babatunde continua a dimostrare sicurezza e abilità nei suoi colpi. Due muri consecutivi messi giù da Avenia e Riparbelli– entrambi su Zojzi – chiudono la gara.
Tabellino
Parziali: 25-18, 25-23, 24-26, 25-15.
Arbitri: Eleonora Candeloro e Pierpaolo Di Bari, Andrea Scarnera (videocheck).
Mvp: Aurora Morandini, libero di Volley Melendugno.
Volley Melendugno: Fiore ne, Colombino 7, Bassi 6, Avenia 7, Sturniolo 0, Morandini 0, Gianfico ne, Joly 12, Bulaich 16, Perfetto ne, Roserba ne, Maruotti 0, Babatunde 15, Riparbelli 10.
Allenatore: Simone Giunta.
Gruppo Formula 3 Messina: Tisma 2, Rizzieri 1, Zojzi 12, Colombo 5, Felappi 0, Ferrara 0, Landucci 3, Viscioni 14, Campagnolo 5, Carcaces 10, Rastelli 6, Oggioni 0.
Allenatore: Matteo Freschi.
