Gioiosa Ionica. Pittejia Fest – Santa Lucia Edition, a il Natale si accende di tradizione e musica

Gioiosa Ionica. Pittejia Fest – Santa Lucia Edition, a il Natale si accende di tradizione e musica

Redazione

Gioiosa Ionica. Pittejia Fest – Santa Lucia Edition, a il Natale si accende di tradizione e musica

Tag:

venerdì 05 Dicembre 2025 - 08:12

Un momento speciale con Pittejia Fest – Santa Lucia Edition, in programma sabato 13 dicembre in Piazza Vittorio Veneto

GIOIOSA IONICA – Il Natale a Gioiosa Ionica si prepara a vivere un momento speciale con Pittejia Fest – Santa Lucia Edition, in programma sabato 13 dicembre in Piazza Vittorio Veneto. L’evento porta con sé tutta la magia delle feste, unendo musica, tradizioni locali e sapori tipici del periodo.

Il nome della manifestazione, “Pittejia”, affonda le radici in una tradizione antica del borgo: ogni 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, le famiglie preparano le frittelle, simbolo di gioia, convivialità e celebrazione collettiva. La festa nasce proprio per valorizzare questa gastronomia unica e per offrire alla comunità un’occasione di incontro, scoperta e condivisione.

Particolarmente significativa è la partecipazione dei giovani dell’Associazione Amici per il Centro Storico Borgo Antico, il cui entusiasmo e impegno portano vitalità e innovazione all’evento. “È davvero bello vedere le nuove generazioni protagoniste, impegnate a far vivere le nostre tradizioni in modo creativo e coinvolgente”, sottolineano gli organizzatori.

Il programma della giornata è pensato per coinvolgere tutti. Alle 17:30 si apriranno le attività con uno stage di musica popolare e intrattenimento per i più piccoli. Alle 19:00 saranno inaugurati gli stand gastronomici, curati dall’Associazione Provinciale Cuochi Reggini, con le famose frittelle del 13 dicembre e altre specialità della tradizione locale.

Il momento clou della serata sarà il concerto di Cosimo Papandrea, previsto per le 21:00, che regalerà al pubblico musica dal vivo ed emozioni. A seguire, la piazza continuerà a vivere con un DJ set, per chi vorrà proseguire la festa tra ritmo e allegria.

L’evento è organizzato dai Giovani dell’Associazione Amici per il Centro Storico Borgo Antico, in sinergia e con il patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica, e si avvale del supporto dei partner locali: Associazione Misericordia, che garantirà la sicurezza della serata; Associazione Terre dei Primi, che curerà gli stage musicali; Associazione Provinciale Cuochi Reggini, per la gastronomia; e ancora Esse Concerti, Bonfire Studios di Michael Logozzo e Tele Mia per il supporto tecnico e organizzativo.

Un invito, quindi, a vivere Gioiosa Ionica in chiave natalizia: tra musica, tradizione, giovani protagonisti e gusti autentici, sabato 13 dicembre la città si trasformerà in un luogo di festa, di radici e di emozioni condivise.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED