Basile ha ritirato a Genova il riconoscimento di Gse per la riqualificazione del sistema d'illuminazione pubblica e l'efficientamento energetico
MESSINA – Messina premiata per la riqualificazione del sistema d’illuminazione pubblica e l’efficientamento energertico. Il Comune ha ricevuto oggi il premio “Vivi, territorio vivibile” da parte di Gse, Gestore dei servizi energetici. Un premio anche per “l’ottimo grado di maturità digitale sopra la media nazionale”. Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco Federico Basile, presente oggi a Genova alla 40esima edizione dell’Assemblea nazionale Anci, Associazione nazionale dei Comuni italiani, dal titolo “Tre colori sul cuore: i sindaci uniscono l’Italia”.

“Portiamo a casa con orgoglio un importante premio – commenta Basile – promosso dalla società Gestore dei servizi energetici che ha posizionato Messina tra i primi 4 Comuni, individuati su scala nazionale, come beneficiario del Premio grazie alla sensibilità per il tema e l’efficienza dimostrata dall’amministrazione attraverso le nostre importanti richieste di certificati bianchi per riqualificare il sistema di illuminazione pubblica”.
Aggiunge il sindaco: “Un ennesimo riconoscimento che vede la nostra città all’avanguardia nel panorama italiano per la promozione dello sviluppo sostenibile e per essersi contraddistinta in termini di efficientamento energetico, grazie ad un lavoro di squadra unitamente all’importante contributo dell’assessore al ramo Francesco Caminiti, abbiamo ottenuto un significativo premio davanti ad una platea nazionale”, conclude il sindaco Basile.
“La nostra esperienza di digitalizzazione dei servizi comunali”
A seguire, il primo cittadino di Messina è intervenuto su “Sistema Paese: le frontiere della digitalizzazione” e in particolare nella sezione dedicata alla “Sicurezza e resilienza delle reti del Paese”. “Oggi durante i lavori della 40esima assemblea Anci, nel corso del mio intervento finalizzato ad esporre le nostre esperienze in tema di digitalizzazione dei servizi comunali è emerso – spiega Basile – il considerevole ruolo riconosciuto alla città di Messina, nel contesto del panorama italiano, per avere raggiunto una maturità digitale sopra la media nell’ambito dei servizi digitali e di quelli relativi alla sicurezza del cyberspazio”.
“Un proficuo confronto con i colleghi sindaci su questa e più in generale sulle tematiche di maggiore rilievo del nostro Paese che ci coinvolgono direttamentee che durante questa Assemblea sono state oggetto di interlocuzioni e scambi di opinioni per continuare il nostro lavoro anche insieme all’Anci, per giungere a risultati secondo le nostre aspettative e di quelle delle nostre comunità, proprio perchè siamo noi Sindaci coloro cui i cittadini si rivolgono, ancora con fiducia e qualche volta con frustrazione, per chiedere risposte concrete ai loro bisogni”, ha concluso il sindaco Basile.
Ai lavori dell’Assemblea hanno partecipato, per il Comune di Messina, anche l’assessora Liana Cannata, in qualità di componente del coordinamento di Anci Sicilia Giovani, e l’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli, che ha preso parte all’incontro sul tema delle “attività di mutuo soccorso per la continuità amministrativa promosse dai Comuni in occasione delle emergenze di rilievo nazionale con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza condotta dalla colonna mobile degli enti locali”.
Presente pure il direttore generale Salvo Puccio, che ha partecipato per la propria delega in materia di monitoraggio dei progetti a valere sul Pnrr.

Cosi chi micci….
Che significa “cosi chi micci”?
Menomale che l’illuminazione è così efficiente almeno tutte le buche che ci sono sulla maggior parte delle strade della città sono visibili anche la sera. Grazie amministrazione messinese