“Al Contrario” di Giuseppina Torregrossa. La presentazione alla Feltrinelli - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Al Contrario” di Giuseppina Torregrossa. La presentazione alla Feltrinelli

Redazione

“Al Contrario” di Giuseppina Torregrossa. La presentazione alla Feltrinelli

mercoledì 03 Novembre 2021 - 07:00

Giovedì 4 Novembre alle 18,00

Giovedì 4 Novembre alle 18,00 alla Feltrinelli Point di Messina, Giuseppina Torregrossa incontrerà i lettori nella presentazione del suo ultimo libro “Al Contrario” pubblicato con Feltrinelli. Milena Romeo dialogherà con l’autrice. L’incontro è organizzato insieme all’Associazione “Cara Beltà”.

La trama 

Il dottore Giustino Salonia, medico condotto negli anni del fascismo, vive e lavora in un piccolo centro dell’entroterra siciliano. Ha un animo irrequieto, contraddittorio, un matrimonio infelice e il suo lavoro è frustrante – la gente muore costantemente di polmoniti e malaria. Presto il suo studio medico diventa il cuore del paese, attorno a cui si muove un universo di personaggi: una ragazza che rischia di morire per un aborto illegale, per la quale il dottore finisce per nutrire un amore sentimentale e platonico; Domenico Frangipane, detto Mimì Stallatico, uomo saggio che ha un rapporto di profondo rispetto con la terra e si oppone con fierezza alle nuove coltivazioni promosse dall’Istituto del grano; il federale, ricco proprietario terriero che si approfitta dei finanziamenti pubblici; Ignazio, il sensale velenoso, schiavo di don Ettore, che ha soggiogato il dottore; Primarosa, una ragazzina generosa, con molti figli e un marito violento, al servizio della famiglia del medico condotto…

Quando, allo scoppio della guerra, gli uomini sono costretti a partire per il fronte, ecco che nel paese si costituisce una comunità di sole donne che, prive dei loro mariti e dei padri prepotenti, vivono nonostante il conflitto il periodo più bello della propria vita. Anche il dottore, pur di allontanarsi dalla moglie arcigna, parte volontario e al suo ritorno è costretto ad affrontare nuove sfide: le malattie infettive svaniscono infatti grazie agli antibiotici portati dagli Alleati, ma i contadini – quelli che non emigrano verso le città del Nord e verso la Germania – si trasformano in operai nelle fabbriche dell’amianto. Il dottore deve fronteggiare una nuova e più terribile malattia, il cancro ai polmoni. Eppure la sua vita rifiorisce: finalmente scopre il segreto che lo spinge a prendere decisioni sempre per contrarietà, a essere una personalità al contrario, e questo lo renderà libero di agire e felice di errare.

Giuseppina Torregrossa è nata a Palermo madre di tre figli vive tra la Sicilia e Roma dove ha lavorato per più di vent’anni come ginecologa. Ha esordito come scrittrice a 51 anni, nel 2007, con il romanzo L’assaggiatrice. Passata a Mondadori, nel 2009 ha pubblicato Il conto delle minne. “Al contrario” è il suo ultimo romanzo pubblicato per Feltrinelli.

Con il monologo teatrale Adele ha vinto nel 2008 il premio opera prima “Donne e teatro” di Roma. Nel 2013 è finalistadel premio Fedeli, mentre nel 2015 vince il Premio letterario internazionale Nino Martoglio e il premio Baccante. Impegnata nel volontariato, è vicepresidente del Comitato romano dell’Associazione per la lotta ai tumori al seno e responsabile del programma di prevenzione dei tumori dell’apparato riproduttivo nel carcere femminile di “Rebibbia“ e di “Termini Imerese – Palermo”.

Milena Romeo è Presidente della società Cara beltà – Sicilia e Direttore artistico della Rassegna Centosicilie, ciclo di incontri tra istituzioni pubbliche e private, esperienze a confronto di cultura e arte e laboratorio di idee. Ha ricoperto ruoli istituzionali e svolto attività progettuali e didattiche in ambito di Pari opportunità politiche sociali e di genere, in tema di conciliazione, servizi alla famiglia, centri anti-violenza e cultura femminile. E’ giornalista e ha collaborato con varie testate giornalistiche, attualmente è collaboratrice del quotidiano la Gazzetta del Sud.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007