Eventi e spettacoli

Al Passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei

Mercoledì 18 agosto torna al Teatro Antico di Taormina ad un anno esatto dall’anteprima che ne ha decretato il successo di pubblico e di critica, lo spettacolo “Al Passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei”, scritto e diretto da Marco Savatteri e prodotto dalla Casa del Musical insieme a Tao Arte.

Uno spettacolo che proprio a partire da Taormina ha incantato migliaia di spettatori nei parchi archeologici di tutta la Sicilia. Un’unica rappresentazione con un cast di 50 interpreti tra cantanti, attori, ballerini e la partecipazione del soprano lirico Rossana Potenza nei panni di Hera, la regina degli Dei e di Silvio Laviano in quelli di Zeus.

L’opera scritta nel 2020 intreccia insieme diverse arti dello spettacolo con musiche originali ispirate alle sonorità del tempo, danza rituale e divinatoria, canti a cappella e momenti lirici, grandi scene d’insieme, duelli epici come quello tra Ettore ed Achille ed effetti speciali come il fuoco rubato da Prometeo.

A fare da scenografia, le pietre antiche e la bellezza del paesaggio al sorgere del sole. Un racconto corale della parabola dell’Umanità, dall’Età dell’Oro all’Era del Covid, narrata attraverso lo sguardo pungente degli Dei.

La drammaturgia e le musiche sono di Marco Savatteri con alcuni estratti di grandi autori della letteratura classica e moderna: Omero, Sofocle, Euripide, il poeta moderno Kavafis e il filosofo Nietsche, rivisitati in chiave teatrale e musicale. Il coro è del Progetto Arché – Casa del Musical.