Al Policlinico di Messina ancora una donazione di organi che salva altre vite

Al Policlinico di Messina ancora una donazione di organi che salva altre vite

Redazione

Al Policlinico di Messina ancora una donazione di organi che salva altre vite

Tag:

giovedì 23 Gennaio 2020 - 19:53

Il cuore è già stato trapiantato a una ragazza a Palermo. Il gesto è stato voluto dalla famiglia di una donna della provincia di Trapani

Un nuovo gesto d’amore, altre vite salvate grazie alla quarta donazione dell’anno, all’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina.

I familiari di una paziente originaria della provincia di Trapani, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale da rottura di aneurisma, hanno acconsentito al prelievo. Tra i congiunti anche un giovane medico che, interpellato dai colleghi del Policlinico, ha espresso la non opposizione, dimostrando grande sensibilità e generosità.

Immediatamente si è così messa in moto una procedura ormai rodata, sotto le direttive del Coordinamento Donazione e Trapianto d’ Organi e Tessuti, che ha coinvolto diversi reparti e professionalità. Parallelamente, l’Azienda ha messo a disposizione dei familiari anche un servizio di supporto psicologico, affinché venissero assistiti nei momenti più delicati.

Il cuore è stato prelevato dai chirurghi dell’ISMETT ed è stato già trapiantato a una ragazza a Palermo; i reni sono stati destinati a Palermo e Catania, il fegato a Roma e le cornee alla Banca degli Occhi.

Si tratta – come detto – del quarto prelievo del 2020, un numero in forte crescita rispetto all’anno precedente. Così come, ovviamente, non può che essere in crescita l’elenco delle persone che vivono grazie a questi gesti di enorme altruismo e solidarietà.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007