Al via le Europarlamentarie del M5S: candidature entro il 25 febbraio

Al via le Europarlamentarie del M5S: candidature entro il 25 febbraio

Rosaria Brancato

Al via le Europarlamentarie del M5S: candidature entro il 25 febbraio

Tag:

giovedì 14 Febbraio 2019 - 09:39

Di Maio sceglierà i capilista. Tra i criteri di selezione inseriti "i meriti"

Da ieri alle 11 e fino alle 12 di lunedì 25 febbraio è possibile per gli aspiranti candidati alle Europee nelle liste del M5S presentare la candidatura su Rosseau.

Sarà Di Maio a scegliere i capilista e sono previste una serie di novità per la selezione, che sarà sottoposta al vaglio del voto on line.

E’ indispensabile presentare il certificato penale e dei carichi pendenti- si legge nel blgo- È obbligatorio leggere ed accettare il “Regolamento” e il “Codice di Condotta”, dove sono spiegati nel dettaglio i requisiti per la candidatura, le modalità di voto e di formazione delle liste, oltre che i comportamenti generali, in linea coi principi ispiratori del MoVimento 5 Stelle, che riguardano sia l’attività presso le Istituzioni europee, sia l’attività del deputato eletto sul territorio”.

Gli iscritti che avranno sottoposto la loro candidatura entro i termini prestabiliti, potranno integrare le informazioni già inserite nel proprio profilo fino al 1 marzo.

Due le novità: la funzione Open Candidature ed un nuovo sistema di selezione anche attraverso “i meriti”, ovvero le attività fatte per il movimento. In ultimo anche la conoscenza delle lingue inciderà nella scelta.

I NOVE MERITI

Il ‘sistema meriti’ – si legge sulla piattaforma Rousseau – consente agli elettori di poter ordinare e scegliere i candidati tenendo conto di diversi fattori, in parte legati al curriculum e alla conoscenza delle lingue, ma anche alle attività svolte per il MoVimento e su Rousseau. In sede di votazione online, infatti, questi ‘meriti’ saranno visibili sul profilo dei candidati che possiedono determinate caratteristiche o che hanno svolto particolari attività“.

Ci sono ad esempio i “meriti generati dalle attività di partecipazione“, cioè la cittadinanza attiva e la partecipazione ad eventi nazionali, oppure se è stato rappresentante di lista o volontario. Ci sono poi i meriti legati all’organizzazione di eventi nel territorio o la presentazione di proposte di legge o 10 atti nella sezione di sharing.

A seguire ci sono i meriti legati al curriculum ed al titolo di studio ed eventuali specializzazioni o master. Determinante la conoscenza della lingua inglese (livello B2)

In base la regolamento pubblicato da Rosseau sarà Di Maio a individuare i capilista delle circoscrizioni per le Europee che dovranno comunque risiedere nel luogo dove saranno candidati o avere lì il domicilio personale o professionale e/o il centro principale degli interessi vitali del candidato. I nomi dei capilista saranno ratificati dal voto degli iscritti su Rousseau.



Al via le Europarlamentarie 2019- dichiara Di Maio in un post- Grazie a Rousseau, sempre più faro del Movimento i nostri candidati saranno scelti dagli iscritti attraverso una nuova funzione dedicata. Le prossime settimane saranno cruciali. Abbiamo bisogno di candidati competenti, capaci di interpretare al meglio i valori del Movimento 5 Stelle in sede europea. Portavoce che saranno chiamati al difficile compito di cambiarla, questa Europa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007