Al via oggi l'isola pedonale serale a Torre Faro

Al via oggi l’isola pedonale serale a Torre Faro

Redazione

Al via oggi l’isola pedonale serale a Torre Faro

sabato 14 Giugno 2025 - 07:30

Tutti i giorni traffico vietato alle auto dalle 18 alle 2. Accesso consentito solo a residenti, disabili e mezzi d'emergenza

Prenderà il via oggi, e durerà fino al 14 settembre, l’isola pedonale di Torre Faro. Riapre anche il parcheggio Torri Morandi anche se, in un primo momento, solo una parte. Fino al 30 giugno il parcheggio sarà gratuito.

La Delibera di Giunta Comunale numero 413 del 5 giugno 2025, proposta dall’assessore Salvatore Mondello, delinea le nuove regole per traffico e sosta.

Come ogni estate, l’incremento del traffico rischia di provocare il caos. Le misure adottate si allineano con le previsioni del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu) e del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), che da anni individuano Torre Faro come area strategica per interventi di mobilità dolce e limitazione della circolazione privata.

Ecco i principali punti della delibera:

  • Area Pedonale Serale: Tutti i giorni, dal 14 giugno al 14 settembre 2025, dalle 18 alle 2 di notte, sarà istituita un’area pedonale nello spazio antistante la Chiesa Madonna della Lettera e in tratti specifici di Via Torre e Via Fortino. L’accesso sarà consentito solo a veicoli di emergenza, veicoli al servizio di persone invalide e residenti autorizzati per l’accesso a cortili e autorimesse.
  • Sosta a Pagamento: Verrà istituita la sosta a pagamento, tutti i giorni dalle 8 alle 24, lungo il lato destro di via Senatore Arena e in un tratto di Via Palazzo. Le tariffe variano da 1 euro l’ora a 5 euro per l’intera giornata.
  • Contrassegni di Sosta Gratuita: Per agevolare i residenti, domiciliati, affittuari con contratto registrato, proprietari ed esercenti di attività commerciali nelle aree interessate, sarà previsto il rilascio di appositi contrassegni per la sosta gratuita di una sola auto per casa o famiglia.
  • Sosta Riservata per Residenti: Nell’area delimitata da Via Torre, Pozzo Giudeo, Scuole e Rando, la sosta sarà riservata ai residenti e categorie assimilabili, sempre tramite contrassegno.
  • Trasporto Pubblico Locale Gratuito e Potenziato: La linea Atm 38 – Torri Morandi sarà gratuita. Inoltre, l’Atm è incaricata di intensificare la linea 31 “Torre Faro – Papardo” nella fascia oraria serale (dalle 18 alle 24) a servizio del parcheggio di interscambio “Stagno – D’Alcontres”. L’Atm si occuperà anche della gestione della sosta a pagamento e del rilascio dei contrassegni.

4 commenti

  1. Cittadino sconvolto 14 Giugno 2025 08:11

    Atm non risponde alla richiesta di pass, anche se regolarmente richiesta on line.Il personale del front office di via la farina ( sede atm) ,fino a martedì 10 giugno non aveva istruzioni sul rilascio. Ancora e’ presto? … insomma… non esprimo giudizi per non mettermi di cattivo umore…

    7
    0
  2. Area di sosta a pagamento sino alle 24?
    … non condivido questa filosofia

    Posteggio Morandi … un campo di terra battuta (per quel che sembra)… attendo di vedere il polverone nelle zone adiacenti dove insistono abitazioni… tra l’altro sembra anche con apertura parziale

    Tutto discutibile… c’è da fidarsi degli esperti? 🤔🤣

    8
    0
  3. Arrivare a giugno con il parcheggio Morandi in quelle condizioni è la conferma di essere nelle mani di dilettanti allo sbaraglio che credono di essere grandi amministratori,grandi architetti,grandi storici,tuttologi del nulla.

    8
    0
  4. e dopo un anno non sono riusciti a concludere il progetto torri morandi-circonvallazione tirrena…..un’altra estate di macello a torre faro. Grande Basile!!! Continua così che se ti ricandidi sicuramente vieni votato…..

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED