Da oggi in funzione l'impianto, comunica Amam, prezioso pure per rifornire le autobotti
MESSINA – In tempi di siccità e d’emergenza idrica, si cercano segnali anti spreco. Completati i lavori, da oggi è attivo l’impianto per il riuso dell’acqua nella fontana di Paradiso. Da questo punto, le autobotti di Messina Servizi Bene Comune, vigili del fuoco e Corpo forestale, predisposte per il trasporto di acqua non potabile, possono rifornirsi della risorsa da destinare a uso irriguo o antincendio. Ecco uno dei “segnali”, citato pure dal sindaco Basile nell’intervista al nostro giornale.
Più acqua per Messina, sopralluogo a Fiumefreddo per i pozzi Bufardo
L’emergenza acqua più la siccità: una miscela esplosiva
L’acqua a Messina: Amam e Comune siano più vicini ai cittadini
Sottolinea l’Amam: “L’intervento rientra fra le azioni utili per mitigare i disagi dovuti alla carenza idrica in alcune zone della città. Attivo da oggi l’impianto di recupero dell’acqua di fine corsa della fontana storica di Paradiso. L’impianto, progettato e realizzato da Amam Spa, è costituito da due serbatoi in polietilene con una capacità di 10.000 litri ciascuno, posti sull’arenile di Paradiso, nell’area immediatamente sottostante la fontana storica Due becchi“.
E ancora: “Questi serbatoi fungono da bacino di raccolta dell’acqua di fine corsa, altrimenti destinata a
disperdersi. L’impianto è completato da una pompa elettrica di rilancio. Pompa che, tramite un collettore, invia la portata idrica recuperata verso una bocca di carico per autobotti, situata a margine della rampa di
accesso alla spiaggia”.

Proporrei telecamere a difesa di eventuali furti della pompa elettrica di rilancio, pensateci.
BRAVI……almeno un inizio…….chissà forse L’INPUT per una vera SVOLTA in meglio di Messina…….GRAZIE a chi lo ha ideato e messo in atto….
E già , perchè era troppo difficile collegarsi alla fonte per distribuirla in città dopo anni di personali segnalazioni .
Buona notizia. Era ora. Ma perché tutti questi mesi persi…….si sapeva da tempo della crisi idrica……migliaia di litri……sprecati.
meglio chiuderla totalmente e collegarla alla rete cittadina in periodo di emergenza
Ma se si mettessero anche dei rubinetti per evitare che l’acqua scorra di continuo,non sarebbe un’altra buona idea?
Nessun dorma……per legge eventuali rubinetti si possono montare solo quelli,per motivi igienici,a pressione…….ma secondo lei a Messina QUANTO durerebbero?