Alla scoperta di Villa Melania, la fabbrica rigenerata ad uso culturale

Alla scoperta di Villa Melania, la fabbrica rigenerata ad uso culturale

.

Alla scoperta di Villa Melania, la fabbrica rigenerata ad uso culturale

Tag:

. |
sabato 15 Giugno 2019 - 07:30

Tornano le visite guidate in un luogo di particolarità uniche nel loro genere che mixano in un'unica grande area, arte, antichi mestieri, tradizioni popolari e archeologia industriale

MESSINA – Dopo il successo della giornata inaugurale che ha visto anche la presenza di diverse istituzioni, domani, domenica, tornano le visite guidate nel suggestivo sito di “Villa Melania Cultural reFactory” a Pistunina. E’ uno dei luoghi più gettonati e richiesti sul territorio sia perché la prima ed unica fabbrica in Sicilia totalmente rigenerata ad uso culturale, sia per le particolarità uniche nel loro genere che mixano in un’unica grande area, arte, antichi mestieri, tradizioni popolari e archeologia industriale.

Caratteristiche che insieme ad una massiccia campagna promozionale stanno indirizzando “Villa Melania” quale possibile volano di ripresa turistica messinese e la collegano ufficialmente ai classici itinerari del centro storico garantendo alla città un’esclusiva ventata di novità.

Sarà proprio la visita guidata a raccontare nei dettagli cos’è e come nasce Villa Melania Cultural reFactory, che prende il nome da un’area archeologica adiacente di origine romana (nel dettaglio un’antichissima villa signorile). Un grande spazio comprendente una vecchia fabbrica di botti ed una zona di antichi mestieri. Strutture naked alloggiate in un’affascinante antitesi rispetto ai contenuti.

Al nome “Villa Melania” è stato aggiunto “reFactory” per identificare la strategica riqualificazione del sito. All’interno, tra le altre cose, è stata allestita una mostra d’arte del famoso pittore internazionale Dimitri Salonia, una zona etnoantropologica ricca di strumenti di lavoro e
preziosi oggetti d’epoca come carretti e pupi siciliani. L’area include anche la prima bellissima residenza antisismica stile liberty, totalmente fruibile, risalente al 1911 che completa l’originale itinerario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007