Renzi sabato in città per il sì al Referendum e il Patto per Messina

Renzi sabato in città per il sì al Referendum e il Patto per Messina

Rosaria Brancato

Renzi sabato in città per il sì al Referendum e il Patto per Messina

Tag:

giovedì 20 Ottobre 2016 - 15:40

Il premier torna a Messina dopo 3 anni e lo fa non in veste "istituzionale" ma per la campagna referendaria. Si toglierà qualche sassolino dalla scarpa contro Accorinti dopo La Zanzara. E infatti il Patto per Messina lo firma alle 17.30 al rettorato e non al Comune

Renzi sabato a Messina per il sì al Referendum e per il Masterplan.

Tra una cena con Obama, una tappa in Europa ed un’altra in giro per l’Italia a sponsorizzare le ragioni del sì alla Riforma Costituzionale, il premier torna nella città dello Stretto.

Ad annunciarlo è il commissario Pd Ernesto Carbone con una nota: “Matteo Renzi sarà a Messina sabato 22 ottobre alle ore 18,30 al Palacultura in via Boccetta 343 per esporre le ragioni del Si al referendum. L’incontro di sabato col presidente Renzi sarà una buona occasione per capire e conoscere meglio questa riforma. È ora di cambiare questo paese. #bastaunsì.

Dalle poche righe si evince come la visita messinese sia legata esclusivamente alla campagna referendaria. Anche l’ultima volta che Renzi è venuto in città era piena campagna elettorale, ed erano le amministrative del 2013, ed è salito sul palco al fianco del candidato Pd Felice Calabrò, insieme al presidente della Regione Crocetta.

Il presidente del Consiglio quindi parlerà di Riforma ma anche di Ponte sullo Stretto, dopo le sue recenti dichiarazioni a favore e che hanno diviso nuovamente il Paese tra i sì e i no all’opera.

Probabilmente Renzi si toglierà anche qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di Accorinti, ed infatti anche la visita al Palacultura, bypassando il “Palazzo” è una prima replica. Accorinti, come si ricorderà, a La Zanzara non era stato affatto tenero con il premier, definendolo “peggio di Berlusconi”.

Insomma, il presidente del Consiglio sbarca in terra accorintiana con due sì: quello al referendum e quello al Ponte, consapevole che il primo cittadino ha due magliette di tenore opposto: no al referendum e no al ponte…

Ma il segnale più forte è la scelta del Rettorato per firmare il Patto per Messina, quel Masterplan che ha visto il Comune in grande ritardo. La sede scelta da Renzi per la firma infatti non sarà Palazzo Zanca ma l'Università e nel comunicato si legge: "il premier sarà ospite dell'Ateneo per la firma del Patto…."

Rosaria Brancato

16 commenti

  1. scommettiamo che non si toglierà nessun sassolino, per lui sono importanti solo i voti SI per il resto non gliene frega niente.

    0
    0
  2. scommettiamo che non si toglierà nessun sassolino, per lui sono importanti solo i voti SI per il resto non gliene frega niente.

    0
    0
  3. Anche abolendo una camera i senatori pecepiranno vitalizi d’oro e reversibili, senza contare molteplici incarichi per ora limitati dal loro incarico istituzionale,abolizione ex province docet, eppoi di camere col governo renzi ce ne vorrebbero tre. Quando saremo in una vera democrazia, giusto abolire una camera ma attualmente sarebbe un suicidio democratico,potreste ritrovarvi invasi da clandestini o col conto in banca dimezzato senza avere il tempo di fare niente. Anche voi che campate di pd, se non siete nell’alta finanza vi conviene votare no.

    0
    0
  4. Anche abolendo una camera i senatori pecepiranno vitalizi d’oro e reversibili, senza contare molteplici incarichi per ora limitati dal loro incarico istituzionale,abolizione ex province docet, eppoi di camere col governo renzi ce ne vorrebbero tre. Quando saremo in una vera democrazia, giusto abolire una camera ma attualmente sarebbe un suicidio democratico,potreste ritrovarvi invasi da clandestini o col conto in banca dimezzato senza avere il tempo di fare niente. Anche voi che campate di pd, se non siete nell’alta finanza vi conviene votare no.

    0
    0
  5. Se Renzi dovesse andare da Accorinti ,il 4 dicembre voterò NO.
    Accorinti no ponte no referendum .

    0
    0
  6. Se Renzi dovesse andare da Accorinti ,il 4 dicembre voterò NO.
    Accorinti no ponte no referendum .

    0
    0
  7. il tibetano va con giacca e cravatta?

    0
    0
  8. il tibetano va con giacca e cravatta?

    0
    0
  9. SABATO MATTINA RENZI SARA’ ALLA NOSTRA UNIVERSITA’ DOVE SI PARLERA’ DI PATTO PER MESSINA E SI INCONTRERANNO SINDACI ED AUTORITA’, POI NEL POMERIGGIO DOPO IL PRANZO E VARI INCONTRI, ALLE 18 CI SARA’ AL PALACULTURA UN INCONTRO PUBBLICO DOVE SPIEGHERA’ I MOTIVI PER IL SI AL REFERENDUM!

    0
    0
  10. SABATO MATTINA RENZI SARA’ ALLA NOSTRA UNIVERSITA’ DOVE SI PARLERA’ DI PATTO PER MESSINA E SI INCONTRERANNO SINDACI ED AUTORITA’, POI NEL POMERIGGIO DOPO IL PRANZO E VARI INCONTRI, ALLE 18 CI SARA’ AL PALACULTURA UN INCONTRO PUBBLICO DOVE SPIEGHERA’ I MOTIVI PER IL SI AL REFERENDUM!

    0
    0
  11. Si solo se renzi aiuta Messina altrimenti no NO
    Porto, Autorita’ Portuale, via Don Blasco, Falce , AREOPORTO DEL MELA
    Navarra Sindaco

    0
    0
  12. Si solo se renzi aiuta Messina altrimenti no NO
    Porto, Autorita’ Portuale, via Don Blasco, Falce , AREOPORTO DEL MELA
    Navarra Sindaco

    0
    0
  13. non credo che ci siano risci per la democrazia se vincesse il SI
    Penso che avremmo dei vantaggi come cittadini e come contribuenti

    0
    0
  14. non credo che ci siano risci per la democrazia se vincesse il SI
    Penso che avremmo dei vantaggi come cittadini e come contribuenti

    0
    0
  15. Anche se molti giornali non scrivono più che è un grande bugiardo .Vi ricordare cosa ha firmato a quinta colonna su Rete4 ,le persone con 20 anni di contributi possono andare in pensione a 63 anni con l’Ape.Dopo soli 15 giorni nella riunione con i sindacati (che non rappresentano quasi nessuno )porta a 30 anni di contributi per l’Ape e la legge dovrebbe entrare in vigore il 1 Maggio 2017.Mi chiedo domani ben venga a parlare non con i Messinesi ma solo per i suoi quattro amici.Da piccolo uomo che sono in qualsiasi posto vado sento dire voto NO.Stavolta sono d’accordo con Accorinti che nella sua maglietta c’è scritto NO togliendo il ponte. Renzi e Accorinti prima andate via meglio è per il popolo.

    0
    0
  16. Anche se molti giornali non scrivono più che è un grande bugiardo .Vi ricordare cosa ha firmato a quinta colonna su Rete4 ,le persone con 20 anni di contributi possono andare in pensione a 63 anni con l’Ape.Dopo soli 15 giorni nella riunione con i sindacati (che non rappresentano quasi nessuno )porta a 30 anni di contributi per l’Ape e la legge dovrebbe entrare in vigore il 1 Maggio 2017.Mi chiedo domani ben venga a parlare non con i Messinesi ma solo per i suoi quattro amici.Da piccolo uomo che sono in qualsiasi posto vado sento dire voto NO.Stavolta sono d’accordo con Accorinti che nella sua maglietta c’è scritto NO togliendo il ponte. Renzi e Accorinti prima andate via meglio è per il popolo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007