Milazzo, il consigliere Bagli chiede chiarimenti sul torrente Mela. A quando i lavori?

Torniamo a parlare ancora una volta dell’alluvione che lo scorso 10 ottobre 2015 ha colpito la zona di Bastione, a Milazzo. A causare i danni maggiori, in quell’occasione, l’esondazione del torrente Mela con conseguenti allagamenti di strade ed edifici. Il consigliere Massimo Bagli presenta ora un interrogazione consiliare chiedendo lo stato di attuazione dei progetti per la realizzazione dei muri di contenimento lungo il torrente Mela. Secondo quanto riportato nell’interrogazione le somme messe a disposizione dalla regione tramite il “Patto per il Sud” si aggirerebbero intorno ai sei milioni di euro.

L’intervento in questione, nello specifico, secondo quanto dichiarato dall’assessorato regionale dovrà andare a realizzare circa 700 metri di muro d’argine lato Milazzo e circa 350 metri di muro d’argine lato Barcellona. A questi lavori si andranno poi ad aggiungere lo svuotamento del letto del torrente e ulteriori interventi idraulici di manutenzione.

La zona di Bastione non è nuova a eventi alluvionali come quelli dello scorso Ottobre. Già nel 2011, infatti, era stata pesantemente colpita da esondazioni dovute alle numerose piogge torrenziali. Ancora una volta, anche in quell’occasione, a rappresentare la principale causa del disastro l’esondazione del torrente Mela.

Lavori urgenti, dunque, sui quali tuttavia sembra si stia ancora discutendo. Nei prossimi giorni sicuramente conosceremo meglio la situazione e, forse, sarà possibile effettuare una prima stima dei tempi necessari alla realizzazione dei muri d’argine.

Salvatore Di Trapani