Lombardo: «Useremo fondi ex Gescal per case a sfollati». Anche per la zona jonica sarà dichiarato stato di calamità

Lombardo: «Useremo fondi ex Gescal per case a sfollati». Anche per la zona jonica sarà dichiarato stato di calamità

Lombardo: «Useremo fondi ex Gescal per case a sfollati». Anche per la zona jonica sarà dichiarato stato di calamità

Tag:

sabato 26 Novembre 2011 - 15:07

Il presidente della Regione, che domani sarà nuovamente nei centri alluvionati della fascia tirrenica, promette il consolidamento del territorio

Due giunte straordinarie per affrontare immediatamente l’emergenza causata dall’alluvione che si e’ abbattuta sul Messinese sfregiando il volto di diversi centri abitati e provocando vittime e distruzione. Queste le nuove iniziative del governo regionale rese note oggi. «Utilizzeremo i fondi ex Gescal – ha detto il presidente Raffaele Lombardo – per dare una casa alle famiglie che non hanno piu’ un tetto e, intanto, si potra’ procedere al consolidamento del territorio».

Dopo le richieste di stato di calamità anche per la zona jonica giunte dai deputati Giovanni Ardizzone e Filippo Panarello, la giunta regionale pare sia pronta muoversi anche in questa direzione. «Nei prossimi giorni adotteremo il provvedimento anche per coloro che hanno subito gravi danni a causa dalle piogge torrenziali registrate dal 9 novembre in poi. Gli uffici stanno predisponendo un monitoraggio per comprendere l’entità dei disagi subiti dai comuni della fascia e valutare l’eventuale rischio persistente». Tra i centri più colpiti certamente c’è Letojanni, che fa del turismo il suo principale motore e che rischia per questo di non farsi trovare pronto all’appuntamento con la prossima stagione estiva.

Intanto Lombardo Lombardo si recherà domani in visita nelle zone colpite dall’alluvione del 22 e 23 novembre, in provincia di Messina. Il Governatore sarà alle 8.30 a Barcellona Pozzo di Gotto per fare visita alla popolazione locale ed a seguire si recherà a Saponara e nelle altre località colpite dalla frana.

2 commenti

  1. Un poco di storia. Il fondo “Gescal” ( gestione case lavoratori) fu ideato nel 1963 ed è stato finanziato sino al 1992 ( vent’anni or sono) mediante prelievi per una quota a carico delle retribuzioni dei dipendenti pubblici e privati e per una ulteriore quota a carico degli enti pubblici o delle aziende Mi pare strano che il Governatori parli ancora oggi ( a distanza di 20 anni) di disponibilità di fondi proveniente dalla ex Gescal quando è stato sempre detto che la Regione Siciliana, per mancanza di fondi, non poteva intervenire per la eliminazione della baraccopoli messinese, né tale aspetto, per quanto mi risulta ha formato oggetto di prelievo in occasione dei disastri di Giampilieri e Scaletta ( oltre 30 motii). Se fosse vero che la Regione Sicilia dispone, ancora oggi, di fondi provenienti dalla ex Gescal e per vent’anno li ha lasciati inutilizzati, sarebbe una grossa responsabilità da giustificare al popolo siciliano oltre che una vergogna da non perdonare..

    0
    0
  2. Ormai il clima è cambiato, ci sono torrenti come quello di bordonaro che al prossimo acquazzone spazzerà spero solo cose alla sua foce, spero che si provveda prima che ci scappi il morto anche qui hanno ripulito solo una parte ma se vi capita di salire in alto l’ orrore del torrente vi lascerà a bocca aperta. Prego i signori del comune di provvedere al più presto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007