Le proposte: Palagiustizia alla “Casa dello Studente”. E questa all’ex hotel Riviera

Le proposte: Palagiustizia alla “Casa dello Studente”. E questa all’ex hotel Riviera

Le proposte: Palagiustizia alla “Casa dello Studente”. E questa all’ex hotel Riviera

Tag:

lunedì 27 Gennaio 2014 - 09:33

L’associazione MessInOpera invita l’amministrazione comunale ad optare immediatamente per la soluzione “Casa dello Studente”, in quanto vicina a palazzo Piacentini. Altre aree sarebbero fonti di disagi per tutti. Dal senatore accademico D’Amico e il consigliere comunale Sottile, ecco l’idea per la nuova casa dello studente, che potrebbe essere situata nell’ex albergo di viale della Libertà

Non si perda altro tempo. Per il secondo palagiustizia se n’è perso fin troppo e non si è ancora giunti ad una soluzione condivisa. E il punto è proprio questo, perché ognuno propone una soluzione diversa. A scendere in campo, stavolta, è l’associazione MessInOpera, che invita l’amministrazione comunale a trovare una soluzione immediata, per non correre il rischio di perdere il residuo stanziamento ministeriale.

L’associazione indica anche qual è la soluzione immediata: la “Casa dello Studente” di via Cesare Battisti. “Per la sua vicinanza a palazzo Piacentini, è a nostro avviso la più idonea – scrive il presidente dell’associazione, Franco Fede -, dopo il progetto Belgiojoso – Marino, a soddisfare almeno nel breve periodo le esigenze degli operatori del diritto e dei cittadini”.

Le soluzioni proposte dai rappresentanti di Cambiamo Messina dal Basso, invece, “sarebbero fonte di enormi disagi per l’intera collettività – prosegue Fede -. Così facendo, del Palagiustizia Satellite si discuterà ancora per altri trent’anni, o meglio fino a quando lo stanziamento ministeriale non sarà stato definitivamente revocato. Oltretutto, il mantenimento dello “status quo” costringerà i cittadini a continuare a sopportare il gravoso onere dei canoni locativi che il Comune paga per i locali a servizio dell’attività giudiziaria, lasciando il dubbio che vi possano essere altri interessi che ostacolano la soluzione del problema”.

Ma se il secondo palazzo di giustizia dovesse essere realizzato alla “Casa dello Studente”, dove allocare quest’ultima? La soluzione è proposta dal senatore accademico Federico D’Amico e dal consigliere comunale Fabrizio Sottile: l’ex hotel Riviera. “Come più volte sottolineato anche dal rettore Navarra – afferma D’Amico – è necessaria la collocazione della casa dello studente in una sede più adeguata in virtù dell'attuale ubicazione delle facoltà. Ricordiamo a tutte le istituzioni che sono quasi 8 anni che l'attuale casa dello studente è chiusa e i colleghi fuori sede subiscono disagi quotidianamente”.

3 commenti

  1. i posteggi sulla steada??

    0
    0
  2. I lauti affitti continuerebbero a dover essere pagati poiche’ la casa dello studente non sarebbe sufficiente a soddisfare le esigene logistiche del tribunale, oggi aumentate dovendo ospitare gli uffici delle sezioni distaccate soppresse (taormina ecc.).

    0
    0
  3. Continuare a pagare gli affitti fà parte dell’accordo per mettere il Palagiustizia alla Casa dello Studente di Via Cesare Battisti.
    Gli inglesi lo chiamerebbero “gentlemen agreement”, un patto tra gentiluomini.
    A Messina, più modestamente, diciamo che….”gli amici devono bagnarsi la bocca”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007