Pallavolo serie B1/F
.
Carmelo Caspanello
S. TERESA – Pr l’Amando Volley S. Teresa si apre un anno ricco di buone prospettive. Si lascia alle spalle un 2019 carico di soddisfazioni, culminate con la promozione nel campionato di B1. Un anno solare chiuso con la vittoria sul campo della Fiamma Torrese, in Campania, che proietta le ragazze del presidente Andrea Lama al terzo posto, in piena zona play-off, a pari punti con l’Altino Chieti (19, alle spalle di Cerignola e Agrigento).
Per la Farmacia Schultze-Villa Zuccaro il 2020 riprenderà proprio con lo scontro diretto con le abruzzesi al Palabucalo, l’11 gennaio. L’entusiasmo è alle stelle. La tifoseria è carica e si prevede il tutto esaurito. Alla vigilia della nuova stagione nella terza serie nazionale, in pochi avrebbero scommesso su simili risultati, anche in virtù di inevitabili rinnovamenti del roster. Ma la gestione societaria si è rivelata oculata e le scelte mirate.
“Il nostro – spiega il presidente Lama – è un progetto che ha raggiunto un equilibrio grazie ad una serie di sinergie con Amministrazione comunale e sponsor innanzitutto. Partendo da un punto fermo che è rappresentato dallo staff tecnico. A corroborare il tutto ci pensano i tifosi, straordinari, un lusso per la categoria. Loro fanno la differenza, in casa e fuori. Gli Eagles, la cui correttezza e lealtà è nota ormai in tutta Italia, sono parte integrante del progetto, un grande sogno”.
La dirigenza si dice “soddisfatta per i risultati ottenuti, inaspettati tre anni fa quando ci siamo riuniti – ricorda il presidente – per costruire l’Amando. In 26 mesi gli obiettivi raggiunti sono sotto gli occhi di tutti. La vittoria del campionato in B2 e gli strepitosi risultati in B1 ne sono la prova”. Nel frattempo si sono avvicinati al progetto nuovi dirigenti, sono arrivate a S. Teresa nuove atlete, capitan Rania ha passato testimone e “fascia” a Giulia Agostinetto che ha preso in mano la regia di una formazione che ha avuto bisogno di tempo per essere plasmata. La guida tecnica di Antonio Jimenez è una garanzia.
L’allenatore guarda al futuro e punta le sue fiches sul settore giovanile, in crescita numerica ma soprattutto di qualità. L’allenatore ha deciso di seguire le ragazzine in prima persona, trasferendo loro competenze tecniche e passione. Per l’Amando le vacanze sono già finite da tempo. Una settimana per Natale. Un giorno di riposo per Capodanno. Per il resto si lavora a ritmi serrati.
