Amatori Basket Messina, esordio vincente nel torneo di Promozione

Amatori Basket Messina, esordio vincente nel torneo di Promozione

Simone Milioti

Amatori Basket Messina, esordio vincente nel torneo di Promozione

Tag:

lunedì 03 Maggio 2021 - 15:30

Inizia il campionato di basket di Promozione, l'Amatori Basket gioca con 10 under su 12 nella gara di esordio contro l'Or.Sa. Barcellona

Iniziata l’avventura dell’Amatori Basket Messina nel torneo di promozione siciliano di basket. La squadra peloritana si trova nel girone E insieme a Svincolati Milazzo, MiniBasket Milazzo e Or.Sa. Barcellona.

Dopo 434 giorni di stop l’Amatori Basket Messina è tornata in campo per il suo quarantottesimo anno di attività. La giovanissima formazione di coach Mario Maggio (10 under su 12 schierati) ha superato all’esordio nel torneo di Promozione l’Orsa Barcellona per 49-39.

La “ruggine” dovuta alla lunga assenza dai campi, i meccanismi non ancora rodati di una formazione nuova e l’emozione dei tanti under ha debutto in un torneo senior ha dato vita a un match a punteggio bassissimo, che i neroarancio sono riusciti comunque a portare a casa grazie alla difesa che ha sopperito ai passaggi a vuoto in attacco nel primo e nel terzo quarto dove capitan Valitri e compagni hanno segnato solo 14 punti.

La cronaca

Tutti gli atleti in lista sono entrati sul parquet dando il loro contributo, con il giovane Panarello autore di 11 punti con tre triple e il veterano Casablanca (10 alla fine) che con la sua esperienza ha dato una mano in attacco nell’ultimo parziale mettendone a segno 8. Dopo il primo quarto chiuso con una leggera prevalenza ospite (8-9) i peloritani erano andati a riposo sul +8, per vedere poi gli ospiti rientrare alla fine del terzo quarto (30-27), ma si sono compattati nel finale e grazie anche ai punti del 2004 Guglielmo, che ha chiuso a un passo dalla doppia cifra. Adesso il calendario prevede ben tre turni in trasferta consecutivi, prossimo turno lunedì 10 contro il Minibasket Milazzo.

Tabellino

Parziali dei primi tre quarti: 8-9, 24-16, 30-27.

Amatori Basket Messina: Panarello 11, Cardillo, De Gaetano 2, Criscenti 7, Guglielmo 9, Casablanca 10, Irrera 2, Terragna, Valitri 2, Migliorato 6, Coltraro, Peditto. Allenatore: Maggio.

Orsa Barcellona: Isgrò, Spanò 12, Molino 9, Biondo 4, Italiano 5, Varotta 3, Siracusa 6, Rucci, Munafò. Allenatore: Varotta (capitano).

Immagine di copertina di Salvatore Garreffa

Basket School Messina – Domenico Savio Messina 58-69

Esordio anche per Basket School Messina sconfitta all’esordio nel Campionato di Promozione dal Domenico Savio. La sfida giocata al PalaMili ha visto i ragazzi allenati da Alessandro Pati per 69-58.

Vince il Savio che festeggia, la Basket School può essere soddisfatta per la prova sicuramente generosa: l’importante è fare esperienza e crescere senza l’assillo del risultato.

Partita piacevole ed equilibrata, nel primo periodo i biancorossi di casa, quasi sempre in vantaggio, che vengono superati nel finale di tempo che si chiude 11-14. Nel secondo periodo la gara è ancora equilibrata, il Savio tenta l’allungo ma la Basket School contiene concedendo solo il 27-33 a fine primo tempo.

Nella ripresa il Savio vola fino al 31-44, poi man mano che il gioco prosegue regna l’equilibrio, con gli ospiti che riescono a tenere a distanza di sicurezza la Basket School e chiudono con inalterato vantaggio il quarto sul 38-52. In apertura di ultimo quarto, i padroni di casa che tentano di reagire ma il Domenico Savio scappa nuovamente sul +22 (43-65). Nel finale di gara gli scolari riescono a dimezzare lo svantaggio, la gara si chiude sul 58-69.

Tabellino

Basket School Messina: Muscolino 7, Sturniolo 10, Mangano 9, Arena 13, Suria, Di Bella 2, Labate 2, Freni 9, Barbera, Tramaglino 2, Luciano 4. Allenatore: Massimo Zanghì.

Domenico Savio Messina: Arto 29, De Gaetano 6, Vaccarella, Catalano 11, Cameroto, Trischitta 4, Cutè 11, Fasone, Bonina, Gilotti 8, Conforto. Allenatore: Alessandro Pati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007