Ambiente: al via progetto nella Locride per bimbi e ragazzi

Ambiente: al via progetto nella Locride per bimbi e ragazzi

Redazione

Ambiente: al via progetto nella Locride per bimbi e ragazzi

Tag:

martedì 02 Novembre 2021 - 14:23

il Progetto è stato pensato dalla Cooperativa Sankara e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia

Promuovere interventi per la “Tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani” e offrire la possibilità a 400 bambini e ragazzi della Locride, nella fascia di età compresa tra i 6 e i 17 anni, di partecipare a delle attività che favoriscano l’apprendimento attraverso il gioco e le esperienze pratiche di vita.

E’ quanto si propone il Progetto “Mediterraneamente”, pensato dalla Cooperativa Sankara e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito dell’avviso “Per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare).

In questo contesto è online sito del progetto -www.mediterraneamente.it – all’interno del quale, è scritto in una nota, “è possibile conoscere in maniera più approfondita il Progetto e le attività che lo compongono, quelle già realizzate e quelle che a breve saranno poste in essere. Sarà presto disponibile anche l’applicazione che offrirà gli stessi servizi di consultazione e iscrizione alle attività del progetto”.

“Le attività – prosegue la nota – sono finalizzate a sviluppare abilità interpersonali che possano incoraggiare una migliore comprensione e rapporto con l’ambiente circostante e contribuire all’educazione a uno stile di vita sano e al rispetto per la natura e per l’ambiente che li circonda. Questo progetto nasce soprattutto dall’esigenza di contrastare le conseguenze sociali della pandemia da Covid-19 e il conseguente adattamento dello stile di vita dei bambini e dei ragazzi alle misure per il suo contenimento: la chiusura di tutte le attività ludiche, educative e sportive ha colpito più duramente i bambini e i ragazzi, soprattutto coloro che vivono in condizioni di povertà o marginalità sociale”.

Per questo la Cooperativa Sankara offrirà fino al 31 dicembre 2021 a bambini e ragazzi della Locride “molteplici attività che possano favorire l’apprendimento attraverso il gioco e le esperienze pratiche di vita e che incoraggino una migliore comprensione e rapporto con l’ambiente circostante in modo da contribuire all’educazione a uno stile di vita sano e al rispetto per la natura”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007