Da domani al 7 maggio a Santa Teresa di Riva “Leggere il libro e la natura”, inno all'ambiente e alla cultura

Da domani al 7 maggio a Santa Teresa di Riva “Leggere il libro e la natura”, inno all’ambiente e alla cultura

Da domani al 7 maggio a Santa Teresa di Riva “Leggere il libro e la natura”, inno all’ambiente e alla cultura

Tag:

martedì 26 Aprile 2011 - 17:56

Si svolgeranno le celebrazioni della Giornata Mondiale del Libro e dell’autore organizzate dalle biblioteche comunali del comprensorio jonico messinese. La 7^ edizione di quest'anno avrà sede a Santa Teresa di Riva

La 7^ edizione della Giornata Mondiale del Libro, organizzata dalle biblioteche della riviera jonica del messinese, con lo scopo di valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio culturale, e in particolare quello librario, quest’anno sarà guidata dalla biblioteca comunale di S. Teresa di Riva.

La manifestazione dal titolo “Leggere il libro e la natura” è prevista per il periodo che va dal 27 aprile al 7 maggio e si terrà nel Palazzo della Cultura – Biblioteca, sito in Via Francesco Crispi, n° 536 a S. Teresa di Riva, tel. 0942.750715.

Le due tematiche su cui verteranno le varie attività programmate sono “Il Risorgimento” – considerato che questo in corso è l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e I Monti Peloritani: riserve, aree protette e rinaturalizzazione del territorio”, poiché il 2011 è stato dichiarato dall’ONU Anno Internazionale delle Foreste.

La biblioteca, su quest’ultimo tema, si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali della provincia di Messina e del Collegio provinciale dei geometri e dei geometri laureati di Messina.

Sono previsti incontri, presentazioni di libri, ma anche visite guidate e crediti formativi per gli istituti scolastici.

Interessanti le mostre di libri appartenenti alle biblioteche organizzatrici sulle due tematiche affrontate e l’esposizione di stampe, documenti, foto, anche di privati, che illustreranno particolari sia della sicilia ottocentesca che delle riserve e dei parchi dei Monti Peloritani con le specie endemiche.

Per gli incontri culturali la mattina di mercoledì 27 aprile, dopo l’inaugurazione, si presenterà per la prima volta al pubblico la Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi, con l’intervento dei dirigenti responsabili delle aree protette del dipartimento regionale. Mentre venerdì 29 aprile alle 19 su -I Monti Peloritani tra riserve ed aree protette di un territorio da conservare e valorizzare- e ci saranno gli interventi dell’Arch. Giuseppe Aveni, dirigente provinciale dell’Azienda provinciale FF.DD., l’ing. Carmelo Calabrese dell’UPA Messina, Anna Giordano del WWF , Deborah Ricciardi dell’Associazione Mediterranea per la natura, Vincenzo Fiocco dell’Associazione Sentieri Volontari del tratto Forza d’Agrò-Taormina. Subito dopo la presentazione dei libri “L’erba cresce” di Achille Baratta e, in anteprima assoluta, -L’Alluvione di Messina e il Dissesto idrogeologico in Italia- realizzato dalla Redazione del portale di meteorologia www.meteoweb.it in collaborazione con l’Aeronautica Militare, l’Università di Napoli, il Collegio provinciale dei geometri e dei geometri laureati di Messina.

Sabato 7 maggio alle 19, a conclusione della manifestazione, si affronterà il tema della Sicilia dell’800 tra storia, letteratura e cinema con l’intervento di Santo Lombardo sulle “Attività economiche della zona jonica prima dell’Unità” e poi la presentazione del recentissimo volume “Sulla strada dei Mille. Cinema e Risorgimento in Sicilia” di Sebastiano Gesù, docente dell’Università di Catania e studioso di cinema. Altri appuntamenti interessanti con incontri con l’autore nel periodo della manifestazione organizzati da Associazioni culturali quali, Tennis Club Junior, Archeoclub d’Italia sezione jonica, Unitre università della Terza Età, e dalla Direzione didattica statale di S.Teresa di Riva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007