A Piazza Duomo l'iniziativa Palacomieco: la storia della carta che unisce gli italiani

A Piazza Duomo l’iniziativa Palacomieco: la storia della carta che unisce gli italiani

A Piazza Duomo l’iniziativa Palacomieco: la storia della carta che unisce gli italiani

Tag:

giovedì 07 Aprile 2011 - 12:20

Gli stand rimarranno montati fino a domenica, questa mattina diverse scolaresche hanno assistito alle spiegazioni delle operatrici Comieco sull'attività di riciclo

E’ stata inaugurata questa mattina a Piazza Duomo, il PalaComieco, la struttura itinerante dedicata al ciclo del riciclo di carta e cartone che quest’anno celebra i 150 anni dell’unità d’Italia con la mostra “La carta unisce gli italiani”. L’iniziativa è realizzata da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) in collaborazione con il Comune di Messina e AtoMe3. All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco Giuseppe Buzzanca, il commissario dell’Ato3 Antonio Ruggeri e Roberto Di Molfetta, Responsabile Area Riciclo&Recupero di Comieco).

Il PalaComieco, propone per quattro giorni un approfondimento sugli imballaggi in carta e cartone, le buone pratiche della raccolta differenziata di qualità e i benefici del riciclo. Ma non solo. In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia all’interno della struttura sarà possibile visitare la mostra “La carta unisce gli italiani”, ideata per raccontare il ruolo della carta nel processo di unificazione. L’iniziativa annovera tra i suoi partner FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), Assocarta e Assografici. Con la mostra e con PalaComieco il Consorzio vuole ricordare ed evidenziare il peso fondamentale che la carta continua ad avere nella società contemporanea, anche grazie al corretto riciclo e alla raccolta differenziata.

I tre padiglioni allestiti a Piazza Duomo, che rimarranno montati fino a domenica, questa mattina sono stati affollati da diverse scolaresche che hanno ascoltato con attenzione le spiegazioni fornite dalle operatrici della Comieco sul recupero della carta. Negli stand gli studenti hanno assistito ai passaggi “pratici” della politica del riciclo, dalla raccolta alla creazione fino del nuovo foglio. Soddisfatto il presidente Ruggeri che invita i cittadini a partecipare in modo massiccio all’iniziativa, per favorire una maggiore sensibilizzazione sul tema della differenziata.

L’iniziativa, che ha ottenuto il logo ufficiale delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, vuole sottolineare come la circolazione de giornali, resa possibile dalle innovazioni tecnologiche introdotte nella produzione della carta a metà del ‘800, abbiano permesso la diffusione degli ideali unitari.

(FOTO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007