Milazzo. Tavolo tecnico sull’Ambiente al Comune

Milazzo. Tavolo tecnico sull’Ambiente al Comune

Serena Sframeli

Milazzo. Tavolo tecnico sull’Ambiente al Comune

Tag:

martedì 05 Marzo 2013 - 19:04

Nei vari interventi è stata concordata la necessità di questa collaborazione anche attraverso un potenziamento dell’attività di informazione ai cittadini

Il sindaco Carmelo Pino ha convocato questa mattina il tavolo tecnico previsto dalla normativa per un confronto con i gestori degli impianti, l’autorità preposta al rilascio delle autorizzazioni ambientali, Arpa e Asp.
Alla riunione hanno partecipato lo stesso sindaco, il responsabile del 3° ufficio di staff, Domenico Lombardo con i funzionari Otera e Torre, il dirigente della Provincia, Carolina Musumeci, il direttore dell’Arpa, Antonino Marchese, il capo centrale Edipower, Salvatore Marchese, il direttore generale della Raffineria, Gaetano De Santis e il direttore tecnico Pietro Maugeri, il responsabile impianti, Alessandro Di Paola, il dottor Sebastiano Pistorio per l’Asp 5 ed il dottor Giuseppe Florio del dipartimento di prevenzione dell’Azienda 5 di Messina. Assente l’Ufficio speciale.
In apertura il sindaco Pino ha chiarito lo scopo del tavolo, convocato prima che l’Ufficio speciale aree ad alto rischio revocasse in autotutela il decreto concernente appunto le linee guida per il contrasto delle emissioni gassose in atmosfera delle attività ad impatto odorigeno.
“Abbiamo appreso in data successiva alla convocazione di questo incontro che l’ufficio speciale ha revocato il decreto adottato lo scorso maggio sulla base di una serie di ricorsi giurisdizionali, ma ho voluto ugualmente questo momento di confronto per avviare un nuovo percorso finalizzato ad affrontare una problematica particolarmente sentita che necessita di approfondimenti e conoscenze tecniche”.
Nei vari interventi è stata concordata la necessità di questa collaborazione anche attraverso un potenziamento dell’attività di informazione ai cittadini e le industrie in tal senso si sono impegnate a fornire tutte le delucidazioni in tempo reale al fine di evitare allarmismi e speculazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007