"Il torrente Patrì è una discarica a cielo aperto". L'ennesima denuncia di Legambiente Longano

“Il torrente Patrì è una discarica a cielo aperto”. L’ennesima denuncia di Legambiente Longano

Giovanni Passalacqua

“Il torrente Patrì è una discarica a cielo aperto”. L’ennesima denuncia di Legambiente Longano

Tag:

martedì 26 Luglio 2016 - 09:29

L'associazione ambientalista ha segnalato un'altra discarica abusiva di amianto e altro materiale edile. Ma le segnalazioni andranno avanti ancora a lungo senza un cambiamento nelle strategie di prevenzione e controllo del territorio

Ancora una segnalazione su una discarica abusiva. Ancora nel torrente Patrì, che assume sempre più l’aspetto di una discarica a cielo aperto, piena di rifiuti speciali. A denunciarlo, ancora una volta, è Legambiente del Longano, che si è recata in via Trazzera e alla confluenza della stessa con via Cavalieri di Malta, all’altezza dell’alveo del torrente ricadente nel Comune di Rodì Milici, rinvenendo la presenza di materiale da demolizione e escavazione depositato negli ultimi 8 giorni, con diverse tipologie di rifiuti speciali – tra cui lastre di eternit – sparsi nell’alveo del torrente.

“Si rimane sgomenti di fronte al progressivo e inarrestabile degrado del Patrì, ormai caratterizzato dalla presenza di discariche, piccole e grandi” – ha dichiarato il presidente di Legambiente, Carmelo Ceraolo – “ci sorprende come in detta zona, nonostante la presenza di abitazioni, nessuno nota e denuncia ciò che avviene”.

Ma l’unica soluzione contro il fenomeno resta un efficace controllo istituzionale. “Chiediamo al sindaco e agli organi in indirizzo di intraprendere iniziative di controllo e contrasto di queste forme di insostenibile offesa all’ambiente, che indignano i cittadini rispettosi delle regole di civile convivenza, della natura e dell’ambiente” – insiste Ceraolo. Per quel che riguarda la segnalazione odierna, Legambiente chiede che sia predisposto un sopralluogo del sito, e di attivare una rete di controlli nei confronti dei cantieri privati della zona, al fine di prevenire l’abbandono di rifiuti e individuare i trasgressori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007