“Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne", evento al parco Quasimodo di Roccalumera

“Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne”, evento al parco Quasimodo di Roccalumera

Gianluca Santisi

“Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne”, evento al parco Quasimodo di Roccalumera

Tag:

lunedì 05 Luglio 2021 - 09:44

Ospiti la giornalista Dania Mondini, il criminologo Claudio Loiodice e la scrittrice Grazia Pulvirenti

ROCCALUMERA – Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo, giovedì 8 luglio alle 19.30, ospiterà l’evento dal titolo “Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne: due personaggi tra letteratura, storia dell’arte e cronaca giudiziaria”, organizzato dal Lions Club Roccalumera Quasimodo, presieduto da Carlo Mastroeni, in collaborazione con il Comune di Roccalumera, la Fidapa sez. Santa Teresa Valle d’Agrò, Anolf Messina, Archeoclub d’Italia sez. Area Jonica Messina e il Leo Club Santa Teresa di Riva.

La serata è incentrata sulla vicenda umana ed artistica del grande pittore scultore del ‘900 Amedeo Modigliani e della compagna francese Jeanne Hébuterne.

A raccontare la storia di questi due straordinari personaggi dell’arte europea e delle vicende che hanno travalicato anche la loro esistenza terrena, saranno tre personaggi d’eccezione: Dania Mondini, giornalista, conduttrice del Tg1, autrice di numerose inchieste per Rai News 24 e per media come l’Ansa e Il Messaggero; Claudio Loiodice, membro dell’American Society of Criminology, esperto in crimini finanziari e frodi internazionali; Grazia Pulvirenti, docente di lingua tedesca dell’Universita di Catania, presidente Fondazione “Pugelli”, scrittrice candidata al “Premio Strega 2021”.

L’evento sarà introdotto da Carlo Mastroeni e moderato dalla vice presidente del Lions Club Roccalumera, Lalla Parisi.

Si discuterà di una delle storie più tragiche di contraffazione del mondo della storia dell’arte, con la falsificazione di dipinti, disegni e sculture, spacciati come opere di Amedeo Modigliani.

“Affare Modigliani” è il titolo del libro scritto da Dania Mondini e Claudio Loiodice, pubblicato durante il centenario della morte di Modigliani, all’interno, in un percorso di otto capitoli, attraverso un reportage-inchiesta, i due ricostruiscono la reale storia e il contorno di questa irreale vicenda. Il libro inchiesta ha aperto scenari prima non conosciuti dal grande pubblico che sta facendo venire a galla un mondo sommerso che la società civile ha interesse a conoscere

La scrittrice catanese Grazia Pulvirenti è invece autrice del romanzo “Non dipingerai i miei occhi”, che narra la vicenda di Jeanne, la giovane compagna e modella di Modigliani, morta suicida il giorno dopo la scomparsa dell’amante. “Non dipingerai i miei occhi” è un romanzo che ambisce – e perfettamente riesce – a restituirci la “storia intima” di questo rapporto.

Si collegherà, via web , anche Alessandro Quasimodo, rresidente d’onore del parco Letterario e Socio del Lions Club Roccalumera Quasimodo, nonché cittadino onorario di Roccalumera.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà il 7 Luglio, alle ore 19,30 nella terrazza dello storico bar San Giorgio a Castelmola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007