Amministrative, cala il silenzio. Le sfide nei 32 Comuni messinesi: riflettori su Taormina e S. Agata Militello

Amministrative, cala il silenzio. Le sfide nei 32 Comuni messinesi: riflettori su Taormina e S. Agata Militello

Carmelo Caspanello

Amministrative, cala il silenzio. Le sfide nei 32 Comuni messinesi: riflettori su Taormina e S. Agata Militello

sabato 27 Maggio 2023 - 08:38

L'esito elettorale nella capitale siciliana del turismo potrebbe avere risvolti politici anche a Messina. Test importante a S. Agata Militello, cittadina da cui passa il rilancio dell'economia del territorio

di Carmelo Caspanello

E’ il giorno del silenzio prima del voto. Domenica e lunedì saranno chiamati alle urne gli elettori di 32 Comuni della provincia di Messina, tutti sotto la soglia dei 15 mila abitanti. Si voterà, pertanto, con il sistema maggioritario. Rispetto alle precedenti amministrative ci si potrà recare alle urne per due giorni. I seggi saranno aperti domani, domenica 28 maggio, dalle 7 alle23 e lunedì dalle 7 alle15. La scheda è unica e si potranno esprimere due preferenze (oltre al voto per il sindaco): una di genere maschile ed una femminile.
I riflettori sono in particolare puntati su Taormina, per diversi motivi. Innanzitutto perché è la capitale siciliana del turismo che nell’anno in corso si appresta a superare un milione e 300mila presenza. L’interesse a livello internazionale negli ultimi anni si è notevolmente incrementato essendo diventata set di serie tv di successo oltre oceano. Ma non solo. In campo c’è tra gli altri l’ex primo cittadino di Messina e deputato regionale Cateno De Luca, al quale è strettamente legato il sindaco della Città dello Stretto Federico Basile. Messina sta vivendo un momento travagliato sotto il profilo politico in virtù della crisi in seno alla maggioranza. Si attende inoltre l’ultimo atto in merito al Piano di riequilibrio ed alle criticità che dovranno essere discusse il prossimo luglio davanti alla Corte dei Conti.
L’esito della votazione di Taormina potrebbe avere risvolti sull’elezione del nuovo ufficio di presidenza del Consiglio di Messina? Ad avviso di molti sì. I candidati alla poltrona più ambita di Palazzo dei Giurati sono quattro: Cateno De Luca, Alessandro De Leo (il deputato regionale a capo della seconda lista voluta da De Luca), il consigliere uscente Antonio D’Aveni ed il primo cittadino uscente Mario Bolognari.
Grande attenzione è riservata al Comune di S. Agata Militello, dove è in atto una sfida a tre tra l’uscente Bruno Mancuso, Paolo Starvaggi e Nicola Versaci. L’obiettivo è quello di rilanciare innanzitutto l’economia di un territorio dalle alte potenzialità. Ad Alì e Mongiuffi Melia, nel versante jonico messinese, l’unica corsa è contro il quorum e non al… voto. In entrambi i Comuni i candidati a sindaco, Natale Rao e Rosario D’Amore, non hanno un avversario, corrono da soli. Il loro appello ai cittadini è solo quello di recarsi alle urne.
Liste concordate a Casalvecchio Siculo e Roccafiorita, il Comune più piccolo della Sicilia (246 i votanti) dove si ricandidano Marco Saetti e Carmelo Concetto Orlando. Nella riviera jonica i Comuni hanno destato interesse anche altre “sfide”. A Roccalumera il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca ha schierato Giuseppe Lombardo, deputato regionale e già anni addietro presidente del Consiglio nel centro jonico e fino allo scorso anno presidente della partecipata Messina Servizi. La battaglia è con Rita Corrini (leader del gruppo di minoranza uscente), Miriam Asmundo (vicesindaco uscente) e Salvatore Patané. A Furci Siculo si ripropone la sfida di 5 anni addietro tra l’uscente Matteo Francilia e Francesco Rigano. A Scaletta è tornato nell’agone politico Mario Briguglio. Sfida l’uscente Gianfranco Moschella e Filippo Manganaro.
I COMUNI AL VOTO IN PROVINCIA DI MESSINA In provincia di Messina sono complessivamente 32 i Comuni nei quali si andrà al voto, in tutti, come detto, con sistema maggioritario: Alì, Alì Terme, Capizzi, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Fondachelli Fantina, Frazzanò, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Mazzarrà Sant’Andrea, Militello Rosmarino, Monforte San Giorgio, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta Camastra, Pace del Mela, Roccafiorita, Roccalumera, Roccavaldina, San Filippo del Mela, San Fratello, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria, Santa Lucia del Mela, Sant’Agata di Militello, Scaletta Zanclea, Taormina, Tripi, Tusa, Ucria e Valdina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007