"Amministratori sotto tiro", giovedì 4 Avviso pubblico presenta la decima edizione

“Amministratori sotto tiro”, giovedì 4 Avviso pubblico presenta la decima edizione

Redazione

“Amministratori sotto tiro”, giovedì 4 Avviso pubblico presenta la decima edizione

Tag:

martedì 02 Novembre 2021 - 18:30

REGGIO CALABRIA – Il 4 novembre, a partire dalle 12, Avviso pubblico presenterà – in streaming, sui propri canali social – la 10a edizione del Rapporto Amministratori sotto tiro, riferito agli atti intimidatori e di minaccia censiti dall’Associazione nel corso del 2020 nei confronti degli amministratori locali e del personale della Pubblica Amministrazione in Italia. Durante la videoconferenza, nel corso della quale sarà presentato uno specifico approfondimento sui dati raccolti negli ultimi dieci anni, interverrà il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Insieme a lei porteranno i loro contributi: Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco (To); Renato Natale, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Casal di Principe (Ce); Roberto Cornelli, Docente di Criminologia e sicurezza urbana all’Università Milano Bicocca. Claudio Forleo, responsabile dell’Osservatorio parlamentare di Avviso e curatore del Rapporto che presenterà i dati del 2020 e il focus dedicato ai 10 anni del report. Modera l’incontro Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Quando dieci anni fa Avviso pubblico ha iniziato a monitorare il fenomeno delle minacce e delle intimidazioni agli amministratori locali e al personale della Pubblica Amministrazione, in molti pensavano ad un esperimento destinato a durare poco, ritenendola una questione prettamente meridionale, limitata alle regioni a tradizionale insediamento mafioso.
I fatti, emersi nel corso degli anni, hanno raccontato una realtà completamente diversa
: il caso Amministratori sotto tiro coinvolge l’intero territorio nazionale e non è limitato alla sola sfera criminale, ma investe il rapporto tra cittadini e politica, influenzato dalle condizioni socioeconomiche dei territori.

Oggi la consapevolezza e l’attenzione attorno agli amministratori sotto tiro è maggiore di quella di un tempo, sia a livello mediatico che istituzionale.
Nel 2019 furono 559 gli atti di intimidazione e minaccia censiti da Avviso pubblico nel corso dell’anno. I numeri del 2020, seppur fortemente condizionati dalla pandemia, confermano un quadro tanto variegato quanto preoccupante, già emerso nei precedenti Rapporti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007