Fuci Messina compie 90 anni, ecco gli eventi per celebrare l'anniversario

Fuci Messina compie 90 anni, ecco gli eventi per celebrare l’anniversario

Marco Celi

Fuci Messina compie 90 anni, ecco gli eventi per celebrare l’anniversario

Tag:

lunedì 15 Maggio 2017 - 05:34

Dal 16 al 18 maggio il via ad una intensa tre giorni per tutti i membri della Fuci, in occasione dei 90 anni dall'istituzione di questa associazione universitaria sul territorio messinese.

Fondata a Fiesole nel 1896, la Fuci, acronimo di Federazione Universitaria Cattolica Italiana, arriva a Messina nel 1927. A novant'anni di distanza, i membri della federazione, oggi intitolata a Giorgio La Pira, ex fucino Messinese, hanno organizzato tre giornate ricche di eventi.

Si parte martedì 16, alle ore 16.00, con una tavola rotonda sul tema “I giovani e le sfide di oggi: comunicazione, formazione, società”. Il dibattito si terrà nell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, presso il Rettorato dell’Università di Messina e vedrà confrontarsi il professore Angelo Sindoni, presidente UCSI Messina, don Giuseppe Lonia, direttore Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, don Giovanni Ferrari, direttore Pastorale Universitaria, Barbara Orecchio, presidente diocesana di Azione Cattolica e il professore Luigi D’Andrea, vicepresidente nazionale MEIC .

Il pomeriggio di mercoledì 17 sarà invece dedicato a “La FUCI ieri e oggi”, con, a partire dalle 16.30, un’assemblea degli ex studenti fucini e poi, alle 18.00, una S. Messa per il mondo universitario, presieduta da don Alessandro De Gregorio, assistente ecclesiastico della Fuci di Messina. La celebrazione eucaristica è aperta a tutti gli studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la Chiesa del Carmine, quella che fu la Parrocchia di Giorgio La Pira durante i suoi anni messinesi.

Giovedì 18, alle 16.30, presso l’Aula Magna del Rettorato, il clou della tre giorni con la II edizione del Premio “Fuci Messina – Giorgio La Pira, riconoscimento che l’anno scorso fu consegnato al gesuita messinese padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica, e che quest’anno andrà al giornalista Nuccio Fava, già direttore del TG1 e del TG3 e membro della Fuci nei suoi anni alla facoltà di Giurisprudenza a Messina, il quale terrà una discorso dal titolo “Il ruolo dell’informazione ieri e oggi: un messinese al TG1”. Il premio che sarà consegnato a Fava consiste in un quadro raffigurante Giorgio La Pira dipinto appositamente per l’occasione dal maestro Dimitri Salonia, caposcuola del colorismo siciliano.

Il premio intende riconoscere ogni anno il valore e il merito di un nostro concittadino che si è contraddistinto per almeno uno dei quattro ambiti che la Fuci reputa da sempre rilevanti per la formazione dell’individuo e cioè: l’impegno nella Politica e nel sociale, lo studio teologico, la ricchezza spirituale, l’università. Nel titolo del premio, è rimarcato anche il nome di Giorgio La Pira, padre costituente, sindaco di Firenze, che, proprio nella città dello Stretto visse gli anni forti della sua formazione. Una fonte di ispirazione per chi crede nei valori della pace, della giustizia sociale e della solidarietà. Sulla scia di La Pira, il premiato dovrà infatti aver fornito il proprio contributo nei campi della cultura, del dialogo interreligioso, della ricerca della pace, della solidarietà e della giustizia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007