Meter & Miles organizza la "Giornata delle persone down"

Meter & Miles organizza la “Giornata delle persone down”

Meter & Miles organizza la “Giornata delle persone down”

Tag:

mercoledì 10 Ottobre 2012 - 10:44

Una Giornata per i diritti dei diversamente abili, per l’integrazione, per il loro presente e futuro si svolgerà domenica 14 dalle ore 10 grazie all'associazione "L'0fficina delle idee". Saro Visicaro (Presidente di Meter & Miles): "L’occasione serve a mettere in atto strategie comuni tra il mondo delle associazioni e del volontariato e le pubbliche amministrazioni"

Anche quest’anno la Meter & Miles celebra la Giornata delle Persone down a Messina. Grazie all’associazione “Officina delle idee”, domenica 14 ottobre, dalle ore 10, famiglie e ragazzi diversamente abili potranno incontrarsi, mettere in gioco la loro creatività e raccontare il loro modo di essere e di lottare contro le discriminazioni, su iniziativa di Meter & Miles, Istituto di ricerca per progetti nell’ambito dell’handicap.

“La discriminazione nasce dal pregiudizio, dai luoghi comuni, dall’assenza di pari opportunità e comporta esclusione per le persone con menomazioni o deficit fisico, intellettivo sensoriale. dell’incontro di domenica – sottolinea Saro Visicaro, presidente di Meter & Miles – serve a sollecitare sostegno e attenzione da parte delle istituzioni. Serve a lanciare un messaggio e una comunicazione per mettere in atto strategie comuni tra il mondo delle associazioni e del volontariato e le pubbliche amministrazioni”.

Durante la mattinata, saranno presentate alcune delle iniziative che la Meter & Miles ha in programma come un concorso per documentare la condizione dei disabili nella nostra città. Fotografi, vignettisti, sceneggiatori, filmakers, potranno raccontare con la loro creatività le discriminazioni delle persone con disabilità.

“LA manifestazione vedrà anche momenti di espressione e di testimonianza delle abilità dei ragazzi e delle ragazze, si cercherà anche di fare luce su intollerabili “zone d’ombra” della nostra società. L’idea sarà portata avanti assieme al gruppo di Officina delle Idee. Un capitolo a parte – conclude Saro Visicaro – riguarderà una comunicazione sulla disoccupazione che riguarda le persone disabili. In Italia sono 750 mila i disabili non occupati. Nei paesi industrializzati sono il 50 – 70 %. Per noi essere differenti è normale e quindi è secondo questa idea che proseguiremo nella nostra quotidiana lotta contro ogni discriminazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007