A Itala si rinnova l'appuntamento con il presepe vivente

A Itala si rinnova l’appuntamento con il presepe vivente

A Itala si rinnova l’appuntamento con il presepe vivente

Tag:

sabato 21 Dicembre 2013 - 10:40

Nella piccola frazione di Croce per il secondo anno consecutivo andrà in scena il giorno di Natale il presepe vivente organizzato grazie all'impegno dei volontari che da mesi lavorano alla buona riuscita della manifestazione

Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, a Itala, gli abitanti della piccola frazione di Croce, rinnovano la rappresentazione della Sacra Natività. L’edizione 2013 esordirà proprio il giorno di Natale, a partire dalle ore 19, e si replicherà anche nelle date del 29 dicembre e del 5 gennaio 2014.

Per oltre due mesi decine di volontari hanno lavorato assiduamente alla buona riuscita della manifestazione: dalla realizzazione delle varie postazioni sparse per le viuzze del paese, alla ricerca di abiti e strumenti d’epoca, l’intero villaggio è stato coinvolto in un vero e proprio lavoro appassionato e totalmente gratuito.

Nel percorso che conduce alla grotta della Santa Natività, attraverso il centro dell’affascinante borgo medievale, saranno allestite le botteghe degli antichi mestieri, che rivivranno grazie ai tanti attori in abiti d’epoca, intenti a lavorare coi metodi ed attrezzi originali e perfettamente funzionanti, i momenti tipici della vita quotidiana, usi e costumi ormai passati, ma ancora presenti nella memoria.

Tra gli obiettivi degli organizzatori, oltre al profondo significato religioso, vi è anche quello di contribuire ad alimentare e a mantenere accesa l’attenzione per l’antico borgo di Croce e per i suoi tesori artistici e architettonici, tra tutte l’antica Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007