Il prof. Bottari, che presiederà a New York una sessione del convegno intitolata Cultura e Società nell'Impero Spagnolo, presenterà anche una relazione dal titolo “Due ordini militari nella Sicilia spagnola: l'Accademia della Stella di Messina e la Congregazione dei Cavalieri d’Armi di Palermo”. Il prof. Mercadante relazionerà a Messina sul tema “Homo legalis. La cittadinanza nella spirale del compromesso quotidiano”
Il prof. Salvatore Bottari, docente di Storia Moderna nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina, parteciperà al meeting annuale della Renaissance Society of America, che si terrà a New York dal 27 al 29 marzo 2014.
Il prof. Bottari, che presiederà una sessione del convegno intitolata Cultura e Società nell’Impero Spagnolo, presenterà anche una relazione dal titolo “Due ordini militari nella Sicilia spagnola: l’Accademia della Stella di Messina e la Congregazione dei Cavalieri d’Armi di Palermo”.
Si svolgerà venerdì 28 marzo, invece, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive una giornata di studio durante la quale il prof. Francesco Mercadante, emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma, terrà una Lectio Magistralis sul tema “Homo legalis. La cittadinanza nella spirale del compromesso quotidiano”. Nel pomeriggio, alle ore 15.30 sarà, inoltre, presentato un volume che raccoglie gli Atti del Convegno internazionaleCOV&R 2011.
I lavori saranno presieduti dal prof. Giuseppe Buttà e introdotti , tra gli altri, dalla prof.ssa Maria Stella Barberi. Interverranno, infine, i professori Nicola Aricò, Giuseppe Campione e Giovanni Lombardo.
