Una giornata lionistica dedicata alla donazione del sangue

Una giornata lionistica dedicata alla donazione del sangue

Una giornata lionistica dedicata alla donazione del sangue

Tag:

venerdì 17 Marzo 2017 - 08:17

I dati ufficiali del 2016, relativi alle donazioni di sangue, sono poco soddisfacenti nonostante il costante impegno dei centri trasfusionali cittadini. Basti pensare che a Messina si raccolgono 4200 unità di sangue, su un consumo annuo di undici mila unità tra le due aziende ospedaliere Policlinico e Papardo

“Un solo donatore può salvare tre vite. Vieni a donare” è lo slogan scelto per la giornata lionistica dedicata alla donazione di sangue, che si svolgerà martedì 21 marzo p.v. presso i centri trasfusionali del Papardo e del Policlinico, dalle ore 8.30 in poi. L’evento, promosso dai Lions Club Zona 7 – Messina, è stato presentato alla cittadinanza stamattina nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza dei direttori generali delle tre aziende sanitarie cittadine, dei direttori dei centri trasfusionali del Papardo e del Policlinico universitario, degli esponenti sanitari dell’Esercito e delle massime autorità lionistiche.

Presenti il dott. Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, il direttore generale dell’azienda Ospedaliera Papardo dott. Michele Vullo, il dott. Antonino Levita della direzione sanitaria del Policlinico universitario “G. Martino”, il colonnello Alfonso Zizza direttore sanitario della Brigata Aosta e i primari dei centri trasfusionali delle due aziende ospedaliere.

Donare il sangue è un atto di sensibilità e responsabilità nei confronti degli altri e di se stessi. “Il medico – ha ricordato Caudo – promuove la cultura della donazione, collaborando così alla diffusione dell’informazione”. Vullo ha ricordato che è necessario intensificare percorsi informativi rivolti ai cittadini: “Un buon uso del sangue – ha detto – è complementare alla donazione”.

I dati ufficiali del 2016, relativi alle donazioni di sangue, sono poco soddisfacenti nonostante il costante impegno dei centri trasfusionali cittadini. Basti pensare che a Messina si raccolgono 4200 unità di sangue, su un consumo annuo di undici mila unità tra le due aziende ospedaliere Policlinico e Papardo. Una situazione che richiede continue sensibilizzazioni motivo per il quale i Lions della Zona 7, nella quale ricadono i 5 Club cittadini, hanno voluto organizzare per il secondo anno consecutivo – sempre nello stesso periodo – una giornata dedicata a questo tema. “È necessario promuovere – sottolineano Guido Graffeo, presidente Lions Zona 7 Messina Distretto 108 Yb Sicilia e Carmelo Staropoli, membro del comitato organizzatore – soprattutto fra le giovani generazioni, la cultura della donazione quale segno di solidarietà e prerogativa indispensabile per tutti i cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007