Architettura tra arte, sacro e profano; al via un ciclo di eventi

Architettura tra arte, sacro e profano; al via un ciclo di eventi

Redazione

Architettura tra arte, sacro e profano; al via un ciclo di eventi

martedì 14 Dicembre 2021 - 06:55

All'interno il dettaglio degli eventi in programma tra il 17 e il 19 dicembre

“L’Architettura tra arte, sacro e profano” è il titolo dato a tre eventi che si svolgeranno il 17, il 18 e il 19 dicembre con cui la Fondazione Architetti nel Mediterraneo avvia un percorso di eventi culturali prefestivi.

Il commento di Anna Carulli

“Il ruolo della Fondazione – sottolinea il Presidente Anna Carulli – è promuovere attività di ricerca tecnico scientifica rivolte alla figura dell’ architetto anche tramite convegni, riunioni, mostre e seminari di studio; altresì, nell’organizzare e attività e manifestazioni con altre Associazioni culturali con analoghe finalità, manifestazioni culturali di vario tipo mirate soprattutto a incentivare il binomio arte e cultura”.

“La figura dell’ architetto – continua – è nodale, ora più che mai, nei processi che indirizzano il senso e il valore dello sviluppo del Paese: nella sua figura e nelle sue competenze si intrecciano, come in nessun’altra ‘missione’ professionale, tematiche e problematiche tecniche e tecnologiche, sociali,
culturali, estetiche ed etiche in tutte le loro tante, diverse derivate. La polivalenza della figura dell’architetto e delle sue competenze e le sue responsabilità nei processi di trasformazione urbana e del territorio sono all’origine della ricerca svolta con l’obiettivo di definire l’immagine sociale e politica dell’architetto all’interno dell’attuale contesto socioeconomico e nei processi di rilancio dello sviluppo del Paese”.

Il programma

Ossimori d’Architettura – L’Accademia delle Belle Arti tra talento e degrado

Il 17 dicembre alle 18 e 30, presso l’Accademia delle Belle Arti di Messina, si svolgeranno una sfilata in costumi d’epoca e l’esibizione delle installazioni con plastica riciclata realizzata dai ragazzi dell’Accademia. In programma anche un dibattito sul risanamento urbano con ospite l’assessore Salvatore Sorbello.

Apriranno i lavori Fabio Di Bella, artista, gallerista e docente dell’Accademia delle Belle Arti ABAM di Messina ed il presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Arch. Anna Carulli.

La fabbrica di Pietro e Paolo – I materiali lapidei medievali simboli sensibili verso il divino

Il 18 dicembre, a partire dalle 9 e 30, la Basilica dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò a Casalvecchio Siculo ospiterà un convegno la cui finalità sarà l’analisi e la comprensione della simbologia artistica medioevale della “fabbrica di Pietro e Paolo”, edificio bizantino-arabo-normanno che prega da sé per mezzo della ierofania celeste espressa dal simbolismo della numerologia divina usata per la sua progettazione e dell’Architettura come processo di intercessione tra il cielo e la terra, che ci condurrà infine ad analizzare l’archeometria degli elementi lapidei policromi caratterizzano la basilica, ovvero pietre calcaree, arenarie, pietre laviche, marmi e laterizi.

Sacra Fragmenta – L’assenza è presenza

Il 19 dicembre alle 18, alla Galleria Fadibé, si svolgerà il vernissage di pittura neovisionista “Il sogno di Morgan”.

Sacra fragmenta è il titolo di una giovane grande rassegna a cui parteciperanno oltre 30 pittori messinesi con dipinti ispirati al Manifesto del Neovisionismo che reinterpretano noti capolavori dell’arte sacra d’età moderna.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED