Il mecenate Antonio Presti: “Internet dittatura del nulla. Leggete e ribellatevi”

Il mecenate Antonio Presti: “Internet dittatura del nulla. Leggete e ribellatevi”

Domenico Colosi

Il mecenate Antonio Presti: “Internet dittatura del nulla. Leggete e ribellatevi”

Tag:

lunedì 28 Settembre 2015 - 14:18

Nuovo appuntamento con "Contemporary Art in Sicily": dal 3 ottobre apertura ufficiale a Spadafora della mostra fotografica dedicata al creatore di Fiumara d’Arte. L'esposizione assumerà successivamente un carattere itinerante con numerosi spostamenti nei vari plessi scolastici della provincia di Messina

Leggere un libro in più è un atto di ribellione contro un sistema che ci vuole omologati e massificati. Non voglio ottenere nessun tipo di riconoscimento, questo svilirebbe il mio lavoro di artista: fino ad oggi ho lottato contro tutti per portare avanti i miei progetti e la volontà di differenziarsi dagli altri si traduce nel dover sempre affrontare un percorso in salita ed irto di ostacoli”. Il mecenate Antonio Presti ha rivolto le sue parole soprattutto ai giovani dell’Istituto Basile che hanno affollato il Salone degli Specchi della Provincia per la conferenza stampa di presentazione della mostra “Restituire e rigenerare bellezza”, in programma dal 3 ottobre al Castello di Spadafora. “Mi auguro che questa esposizione si sposti in tutte le scuole della territorio messinese”, ha dichiarato il creatore del parco artistico di Fiumara d’Arte (Tusa), “nei bagni degli istituti, nei corridoi, in tutti quei posti in cui è presente la vera vita degli studenti: relegare l’arte in una grigia Aula Magna significherebbe tradire lo spirito del mio lavoro. Il popolo deve trasformarsi in pubblico per ragionare e commentare il discorso artistico; internet è la dittatura del nulla, uno strumento di controllo utilizzato dai governanti per spiare le abitudini e gli umori dei cittadini. Odio l’autoreferenzialità, una piaga che considero la morte dell’arte: sono orgoglioso di questa mostra dedicata al mio lavoro, ma preferisco guardare avanti verso nuovi obiettivi da raggiungere”.

In precedenza, dopo la breve ed incisiva introduzione del commissario straordinario della Provincia Filippo Romano incentrata sul rapporto tra ordine, giustizia e bellezza, si sono susseguiti gli interventi della dirigente della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina Tosi Siragusa, del direttore artistico dell'iniziativa "Contemporary Art in Sicily" Ranieri Wanderlingh, del direttore tecnico Antonio D’Arrigo e di Salvina Cordaro della ATI Inart. “L’opera di Antonio Presti è portatrice di valori etici, spirituali e mistici”, ha dichiarato la dott.ssa Siragusa, “il suo lavoro trasmette armonia in un perfetto rapporto tra arte e paesaggio. La Sovrintendenza ha deciso di puntare con estrema convinzione sull’arte contemporanea, mezzo fondamentale per contrastare mediocrità e degrado”. Contributi anche da parte del consigliere comunale di Spadafora Antonio D’Amico e per le dirigenti scolastiche Rosalia Schirò e Pucci Prestipino. L’apertura ufficiale della mostra dedicata ad Antonio Presti avverrà sabato 3 ottobre al Castello di Spadafora; in un secondo momento l’esposizione assumerà un carattere itinerante con numerosi spostamenti nei vari plessi scolastici della provincia di Messina.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007