L’Azienda Sanitaria Provinciale ha creato un’équipe specifica per l’Ala (Abbattimento liste d’attesa)
“I dati ufficiali dei flussi informativi (Flussi C e M) certificano oltre 1,6 milioni di prestazioni ambulatoriali effettive nel 2024, che diventano oltre 10 milioni se si includono i laboratori analisi”.
Asp Messina fa il punto sulle liste d’attesa.
“Ad oggi risultano 156 prestazioni urgenti per le quali si è verificato un superamento dei tempi massimi. Ma circa il 50% dei pazienti ha contattato il Sovra Cup con ritardo, da 7 a 160 giorni dopo l’emissione dell’impegnativa. Una parte degli assistiti (almeno 10) ha rifiutato l’anticipo dell’appuntamento proposto nel piano straordinario Ala (Abbattimento liste d’attesa) 2024. Un’ampia quota delle prestazioni urgenti presenta inappropriatezza prescrittiva, con diagnosi che non giustificano la classe U: parliamo di miopia, prevenzione oncologica, incontinenza urinaria, controlli programmati”.
A questo proposito, l’Asp ha inserito nel proprio software un sistema di monitoraggio delle prescrizioni inappropriate, secondo i criteri delle linee guida Rao.
Il lavoro dell’équipe “Liste d’attesa”
Dal 2024, l’Asp di Messina ha intrapreso un percorso profondo di ristrutturazione del sistema di prenotazione e gestione delle urgenze. Il risultato? Un calo significativo delle prestazioni in attesa: da 21.650 nel 2024 a 12.382 nel 2025, nello stesso periodo di rilevazione.

Quanto sopra non corrisponde a verità.
ecocolordoppler grafia cardiaca richiesta del 6 marzo visita il 11 settembre presso San Camillo. Visita cardiologica idem, Ecocolordoppler grafia dei tronchi sovraaortici richiesta del 6 marzo programmata il 14 nov presso studio privato. seconda visita urologica di controllo post intervento richiesta del 18 feb 2025 visita il 12 gen 2026, ecografia addome completo 10 feb 2026 richiesta del 18 feb 2025.
Basta chiedere informazioni al sovracup
grazie
Quindi coloro i quali tramite tv e giornali si lamentano dei tempi di attesa direbbero “buggia”… (ovviamente è commento ironico)
Come sono state dimezzate le liste di attesa? Chiamando gli utenti e rinviando le visite a distanza di tre quattro mesi,