26 nuove assunzioni al Comune, si apriranno le porte per le "categorie protette"

26 nuove assunzioni al Comune, si apriranno le porte per le “categorie protette”

Francesca Stornante

26 nuove assunzioni al Comune, si apriranno le porte per le “categorie protette”

Tag:

giovedì 17 Marzo 2016 - 00:10

Palazzo Zanca si prepara ad assumere 26 soggetti disabili a tempo pieno secondo quanto prevede la Legge n.68/69 che obbliga gli enti locali a destinare un tot numero di posti in pianta organica ai soggetti che rientrano nella categoria “protetta”. Ecco tutti i criteri di selezioni e i posti da coprire.

Il primo passo è stato la stabilizzazione dei primi 100 precari di Palazzo Zanca. Un’operazione contestata da più parti ma che alla fine l’amministrazione Accorinti è riuscita ad avviare. Poi è toccato ai vigili concorsisti. In principio erano 32, poi alla fine in 23 hanno firmato i contratti che per circa 4 mesi li hanno riportati tra le fila della Polizia municipale. Adesso c’è il terzo step: l’assunzione di 26 soggetti disabili a tempo pieno secondo quanto prevede la Legge n.68/69 che obbliga gli enti locali a destinare un tot numero di posti in pianta organica ai soggetti che rientrano nella categoria “protetta”. Il Comune di Messina si prepara ad aprire le sue porte a 26 nuovi lavoratori. Ovviamente il tutto si potrà fare solo dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2015, la giunta Accorinti però ha deciso intanto di siglare la delibera che mette nero su bianco tutta la procedura, fissa i criteri di selezione e stabilisce quali posti si dovranno coprire con le nuove assunzioni.

Si tratta del terzo passaggio previsto dal Piano triennale delle assunzioni e del fabbisogno del personale che negli ultimi giorni dello scorso mese di dicembre aveva ottenuto il via libera della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero degli interni. La giunta ha approvato uno schema di convenzione per l’inserimento lavorativo di queste 26 unità considerate “categoria protetta”, adesso lo schema dovrà essere sottoscritto dal Dirigente del Dipartimento Risorse Umane e dal Dirigente della Regione Siciliana – Direzione Territoriale del Lavoro di Messina, ruolo ricoperto ad oggi dall’ingegnere Gaetano Sciacca.

Ecco quali saranno i profili professionali che Palazzo Zanca andrà a ricoprire con le nuove 26 assunzioni:

6 unità per “Istruttore Amministrativo, Categoria Cl – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali”, con il possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 2° grado / in subordine Impiegato Amministrativo che istruisce, predispone e redige, direttamente o coordinando altri addetti, atti e provvedimenti dell'unita organizzativa a cui viene assegnato dall'Amministrazione;

1 unità per “Istruttore Tecnico Ambientale, Categoria Cl – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali”, con il possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 2° grado, titolo di formazione professionale specifica e/o certificazione svolgimento mansioni / in subordine Tecnico esperto in attività di recupero dei terreni; Tecnico dell'Ambiente che svolge, altresì, attività di monitoraggio ambientale e attività tecnica nell'ambito delle attribuzioni connesse alla tutela dell'ambiente;

5 unità per “Addetto alla Sorveglianza, Categoria B1 – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali”, con il possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media), titolo di formazione specifica e/o certificazione svolgimento mansioni/in subordine Centralinista telefonico e di controllo a distanza con strumenti di video sorveglianza;

4 unità per “Ausiliario Addetto Custodia, Categoria Al – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali”, (di cui 1 dipendente da stabilizzare con chiamata nominativa L.S.U. del Comune di Messina già iscritto negli elenchi della L. n. 68/99) / in subordine Portiere che provvede all'apertura, aerazione e chiusura degli uffici e dei locali dell'Ente, dei quali custodisce le chiavi, e cura il mantenimento dell'ordine e della pulizia degli stessi e dei materiali e delle suppellettili in uso.

10 unità per “Operatore Ausiliario Verde e Giardini, Categoria Al – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali”, con il possesso di titolo di formazione specifica e del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media) ovvero di diploma di licenza elementare per i nati prima delP1 gennaio 1952 non in possesso del diploma di licenza media/ in subordine Addetto manutenzione del verde che esegue materialmente lavori comuni ed elementari inerenti la messa a dimora, l'espianto e il trasporto di piante, alberi, etc…, il taglio, la raccolta e l'asportazione dell'erba.

Vediamo adesso quali sono i criteri di selezione: i soggetti disabili interessati devono iscritti negli elenchi e nelle graduatorie del collocamento obbligatorio e mirato di cui alla L. n. 68/99 tenute dalla Regione Siciliana Centro per l'Impiego di Messina e da questo Ente trasmesse al Comune di Messina per gli adempimenti connessi e per la sottoscrizione della Convenzione tra il Comune di Messina e la Regione Siciliana – Direzione Territoriale del Lavoro di Messina. Inoltre i soggetti devono avere la "residenza" nel Comune di Messina da almeno 12 mesi dalla data di sottoscrizione della convenzione. Le 25 assunzioni obbligatorie dei soggetti avvengono per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa, previa verifica della compatibilità dell'invalidità con le mansioni da svolgere. La verifica consiste nella prova orale – colloquio e nella prova pratica, la cui modalità di svolgimento è indicata nel bando di selezione. La verifica dovrà accertare l'idoneità allo svolgimento delle attività connesse al posto da ricoprire. L'assunzione (n. 1) del soggetto in servizio in Lavori Socialmente Utili (L.S.U.) gestite dal Comune di Messina, iscritto negli elenchi di cui all'art. 8 della L.n. 68/99 ed in possesso dei relativi requisiti, avviene per chiamata nominativa.

Francesca Stornante

6 commenti

  1. io avrei forti perplessità su queste assunzioni, sembrano fare parte di tutti i proclami finora fatti.

    0
    0
  2. io avrei forti perplessità su queste assunzioni, sembrano fare parte di tutti i proclami finora fatti.

    0
    0
  3. Franco Caliri 17 Marzo 2016 11:55

    “Ovviamente il tutto si potrà fare solo dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2015….” Ecco, appunto! altra presa in giro dell’inadeguato scalzo e della sua cricca. Quindi, solo fumo negli occhi, le assunzioni, non si faranno mai!

    0
    0
  4. Franco Caliri 17 Marzo 2016 11:55

    “Ovviamente il tutto si potrà fare solo dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2015….” Ecco, appunto! altra presa in giro dell’inadeguato scalzo e della sua cricca. Quindi, solo fumo negli occhi, le assunzioni, non si faranno mai!

    0
    0
  5. Ma cosa vuol dire essere da 12 mesi residenti a Messina?

    UNA BELLA DENUNCIA NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI MESSINA E’ FATTIBILE NEI PROSSIMI GIORNI

    Ma chi non ha la residenza nel comune di Messina ma risiede nella provincia di Messina perché non può partecipare? Sento puzza di bruciato!!

    0
    0
  6. Ma cosa vuol dire essere da 12 mesi residenti a Messina?

    UNA BELLA DENUNCIA NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI MESSINA E’ FATTIBILE NEI PROSSIMI GIORNI

    Ma chi non ha la residenza nel comune di Messina ma risiede nella provincia di Messina perché non può partecipare? Sento puzza di bruciato!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007