Alecci bacchetta le amministrazioni locali: "Dovevano essere qui, la presenza è condivisione”

Alecci bacchetta le amministrazioni locali: “Dovevano essere qui, la presenza è condivisione”

Eleonora Corace

Alecci bacchetta le amministrazioni locali: “Dovevano essere qui, la presenza è condivisione”

Tag:

mercoledì 04 Luglio 2012 - 06:58

Al tavolo dei relatori, oltre al prefetto c'erano il presidente di Confindustria Messina, Ivo Blandina, il neo presidente onorario Giovanni Morgante, il Professore Vermiglio e Gaetano Giunta, presidente della fondazione Horcynus Orca

“Ho chiesto al presidente se i sindaci fossero stati invitati e mi ha risposto di si”. Così il prefetto Francesco Alecci, fa notare quello che nessuno aveva fatto presente e forse, un po’ per abitudine, un po’ per rassegnazione, nemmeno notato. Ovvero che alla Camera di Commercio in occasione dell’assemblea annuale di Confindustria c’erano tutti – rappresentanti delle forze armate, dei sindacati e del mondo delle associazioni – ma mancavano proprio coloro che dovrebbero rappresentare la comunità intera, al di là delle parti: gli amministratori. “La sintesi è l’azione che caratterizza il risultato finale e non la possono fare gli imprenditori o i rappresentanti sindacali, ma gli amministratori. Nella sostanza non c’è altra figura costituzionale che possa affermare il bisogno della comunità”. Accanto al Prefetto, al tavolo dei relatori, il presidente di Confindustria Messina, Ivo Blandina, il neo presidente onorario Giovanni Morgante, il Professore Vermiglio e Gaetano Giunta, presidente della fondazione Horcynus Orca e Segretario generale della Fondazione di Comunità. Ivo Blandina aveva fatto un bilancio dell’anno trascorso, affrescando le iniziative svolte dalla sezione messinese di Confindustria, l’appoggio alle aziende che denunciano il pizzo e l’incremento dei soci. Ed essendo il tema dell’assemblea di quest’anno: “Impresa, responsabilità e coesione”,Giunta e Vermiglio l’hanno trattato entrambi da due punti di vista differenti, più pratico e mirato alle varie attività svolte dalla Fondazione di Comunità il primo, più teorico e improntato a coniugare l’economia con la giustizia sociale il secondo. E proprio all’intervento del professore si rifà Alecci, quando afferma: “Non possiamo continuare ad avere squilibri, l’ostentazione e il lusso sfrenato sono cose che fanno schifo a tutti”.E a Blandina che, ricordando il tavolo tecnico in Prefettura, aveva evocato i contrasti con le associazioni ambientaliste nella Valle del Mela, giudicandoli infondati e dannosi per lo sviluppo dell’intero territorio, il Prefetto fa notare che una comunità mette i bastoni tra le ruote all’impresa solo quando non si sente sufficientemente resa partecipe dei processi produttivi, subendoli come qualcosa di estraneo. Bisogna fare in modo di evitare simili fenomeni di alienazione, dando voce a tutti e ascoltando. Quella del Prefetto è un esortazione al dialogo tra tutte le parti sociali. Ma ancora una volta medium e collante delle varie istanze che animano la società è l’amministratore, che in quanto portavoce dell’intera comunità: “deve avere il coraggio di dire le cose che si vogliono e che non si vogliono. E una volta detto quello che si vuole, pretendere che la struttura comunale lo faccia”. Le politiche da massaie, mirate solo al risparmio del centesimo, non sono accettabili, per il Prefetto, si deve avere il coraggio di porre obiettivi e raggiungerli.
In generale le relazioni dell’assemblea di Confindustria di quest’anno sono stare focalizzate sul problema di uno sviluppo più equo e solidale. Finanza etica ed etica della pubblica amministrazione, dunque, a premiare l’uditorio provato dall’afa.
In conclusione, ormai in coda per uscire, Lillo Oceano, segretario generale della CGIL Messina, dichiarandosi pienamente d’accordo con il discorso del Prefetto lo rivolge direttamente contro Buzzanca e la sua giunta. “Il sindaco potrebbe e dovrebbe rappresentare l’intera comunità, questo non è il caso di Buzzanca. Basti pensare ai risultati ottenuti da altri sindaci, come ad esempio quelli di Torino, Milano e Bari, sulla questione dei treni, o considerare la sorte che è toccata al Vittorio Emanuele rispetto ai teatri di Catania e Palermo. Se Messina paga il prezzo più alto è perché abbiamo l’amministrazione più scadente.”
Eleonora Corace

2 commenti

  1. SIG.OCEANO,PARLARE DI SCADENTE è profumare l’amministrazione.questa E’ inesistenta e scassapaghiara.

    0
    0
  2. AMMINISTRAZIONE SCADENTE,CONSIGLIO SCADENTISSIMO.Cito Paolo SAGLIMBENI non per i suoi andata e ritorno dal PD al MISTO,o per le polemiche giornalistiche sulle sue prestazioni lavorative alla “Isfoter Addestramento Professionale” di Catania,Ente che utilizza legittimamente una legge regionale,che la casta politica si è cucita su misura,che consente alle aziende private di ottenere i rimborsi per i cosiddetti permessi politici retribuiti,caricando sui cittadini gli oneri conseguenti.Cito Paolo SAGLIMBENI per la sua attività di consigliere,a dire il vero fra i pochissimi attivi e presenti con continità,ma con gravi limiti che dimostrerò,immaginate quelli dei suoi colleghi di cui non si conosce nemmeno il tono della voce.Nel seduta del Consiglio del 2 luglio 2012,rivolgendosi all’assessore Orazio MILORO fa delle osservazioni interessanti,gli chiede di presentare al più presto il BILANCIO DI PREVISIONE 2012,lo fa a proposito dell’approvazione in Giunta del contratto di servizio dell’ATM per trasferire all’azienda 22 milioni di euro,accusando BUZZANCA di averlo fatto solo per addossare ai consiglieri comunali la responsabilità del mancato trasferimento di quelle somme,incompatibili con un bilancio che rispetta il patto di stabilità e che programma l’attività nel 2012.Invita il sindaco a smettarla di fare propaganda spicciola e di cattivo gusto e di uscire con dignità, dimostrandolo consegnando al probabile Commissario un Comune in grado di evitare il dissesto.Ma il buon Orazio MILORO non rispone sul BILANCIO DI PREVISIONE e il nostro consigliere non lo incalza più sulla importantissima e gravissima questione.Non gli urla che si doveva approvare entro il 30 giugno,non gli urla che avrebbe informato la Corte dei Conti e la magistratura inquirente di questa violazione della legge.Caro Paolo SAGLIMBENI i messinesi hanno il diritto di conoscere la vera motivazione,oltre quella nota della insufficienza della burocrazia comunale.Si preoccupi come consigliere di fare pubblicare immediatamente nel SITO gli atti contabili del Comune.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007