Atm Messina, a ritmo serrato verso le 70 assunzioni. Test di guida per 90 candidati

Atm Messina, a ritmo serrato verso le 70 assunzioni. Test di guida per 90 candidati

Francesca Stornante

Atm Messina, a ritmo serrato verso le 70 assunzioni. Test di guida per 90 candidati

Tag:

lunedì 13 Luglio 2020 - 07:46

In 131 hanno sostenuto la prima prova scritta, sono 90 quelli che sono passati alla seconda prova. Hanno tutti tra i 21 e i 30 anni. Oggi e domani i test

In 131 hanno sostenuto la prova scritta. A superare il test sono stati 90. E oggi per loro iniziano le prove pratiche di guida. Va avanti a ritmo serratissimo la selezione per i nuovi 70 autisti che la nuova Atm ha deciso di assumere. Lo scorso 2 luglio i 131 aspiranti autisti, che avevano inviato la propria candidatura ed erano in possesso dei requisiti necessari richiesti dal bando, si sono cimentati nella prova scritta. Un test psico-attitudinale, con domande di logica ma anche di cultura di generale che si è svolto nei locali dell’Università di Messina. 60 quesiti in 60 minuti. I risultati non hanno tardato ad arrivare. E così sul sito dell’azienda trasporti è stata pubblicata la graduatoria degli ammessi alla seconda prova pratica di guida. Anche questa volta una tabella con i codici identificativi dei candidati ammessi, senza i nomi. Dei 131 ce l’hanno fatta in 90. E tra oggi e domani saranno alle prese con i test a bordo dei mezzi Atm.

Prove di guida

Le prove iniziano questa mattina alle 8.30 e si svolgono nel piazzale di interscambio dell’Azienda trasporti di Messina, in via Enrico Fermi. I candidati sono tutti giovani tra i 21 e i 30 anni perché saranno assunti con contratto a tempo determinato per tre anni con la formula dell’apprendistato professionalizzante che si rivolge appunto a questa fascia d’età. Alla fine saranno 70 quelli che otterranno un posto da autista nella nuova Atm spa. Un’importante iniezione di personale in un settore nevralgico e carente, soprattutto considerato che si tratta di un’azienda che svolge trasporto pubblico locale e che soffre proprio nel comparto autisti. Assunzioni che serviranno anche a “svecchiare” l’età media del personale autista che in questo momento è abbastanza alta.

Assunzioni all’Atm

Queste non dovrebbero essere le uniche assunzioni del nuovo corso dell’Atm, il presidente Campagna aveva annunciato che presto sarebbe stato pubblicato un nuovo bando che non avrebbe avuto limitazioni di età. «La programmata assunzione di 70 giovani autisti con contratto di apprendistato rappresenterà solo un primo passo verso un più generale ricambio generazionale visto che nell’attuale organico dell’Atm si riscontra un’età media degli operatori d’esercizio molto alta. La prospettiva è quella di assumere entro il 2022 un totale di circa 160 autisti» spiegava Campagna nello scorso mese di marzo.

Intanto gli ex autisti…

Oggi la certezza è che presto ci saranno 70 giovani alla guida dei bus Atm. Ma di altri bandi non si sa niente. Nella totale incertezza invece restano gli ex autisti a tempo determinato che alla scadenza dei loro contratti, e con il passaggio dalla vecchia alla nuova Atm, sono rimasti disoccupati e senza neanche una speranza a cui appigliarsi. Hanno guidato i bus di Messina negli ultimi quattro anni, hanno maturato esperienza, hanno garantito il servizio laddove c’erano enormi difficoltà per le carenze di personale. Hanno protestato all’Atm, al Comune, hanno chiesto l’intervento della Prefettura in questa battaglia. Ma per loro finora niente. Anche perché nel frattempo dell’altro bando di assunzioni al momento non si è più saputo nulla. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007