Pedibus, buona la prima. E già si pensa a come migliorare l’iniziativa

Pedibus, buona la prima. E già si pensa a come migliorare l’iniziativa

Marco Ipsale

Pedibus, buona la prima. E già si pensa a come migliorare l’iniziativa

Tag:

martedì 16 Dicembre 2014 - 12:30

Piccoli inconvenienti per i cartelli e le macchine parcheggiate ad angolo ma, nel complesso, l’iniziativa ha funzionato. Bambini contenti ed accolti a scuola da altri ragazzini che hanno organizzato un momento musicale di festa. Restano i problemi di traffico e l’amministrazione pensa ad istituire la sosta in diagonale in via Palermo

L’appuntamento era alle 8, sul viale Giostra, poco sopra l’incrocio col viale Regina Elena. Puntuali c’erano i bambini, i genitori che hanno aderito al progetto, il sindaco Accorinti e l’assessore Cacciola. E’ così partito il primo Pedibus della città di Messina, l’”autobus umano” composto da una carovana di piccoli alunni che, accompagnati da due adulti, si sono recati alla scuola Boer, la prima ad aver aderito all’iniziativa.

Dopo aver percorso il viale Regina Elena fino all’incrocio con via Palermo, alle 8.05 la prima fermata. Poi giù verso la scuola, con un’altra fermata intermedia all’incrocio con via Guglielmo Pepe, alle 8.10, e l’arrivo alle 8.15. Ed alle varie fermate, come su un autobus vero e proprio, potevano aggiungersi altri bambini.

Tutto come da programma, con qualche piccolo inconveniente facilmente superabile. “Dobbiamo sistemare meglio i cartelli delle fermate perché sono messi in luoghi poco visibili – ha affermato l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola -, c’era poi qualche macchina di troppo agli angoli che ostruiva il passaggio, ma nel complesso è andata bene, anche perché la maggior parte del percorso era libera da ostacoli. E’ stato anche un momento di allegria, i bambini erano molto contenti, cantavano lungo la strada e, arrivati a scuola, sono stati accolti da altri ragazzini che suonavano chitarre, arpe e flauti”.

Per il momento, l’esperimento è limitato alla sola andata ma presto verrà previsto anche per il ritorno. “Sì – prosegue Cacciola – e inoltre c’è anche l’intenzione di estenderlo ad altri percorsi della stessa scuola e ad altre scuole. L’importante era partire e far vedere che l’iniziativa non è così complicata come ad alcuni potrebbe sembrare. Anzi credo che, col passaparola tra i genitori soddisfatti, potrà aumentare il numero dei bambini partecipanti”.

Il pedibus, ovviamente, non ha risolto gli enormi problemi di traffico in prossimità della scuola e lungo tutta la via Palermo. “Sapevamo che il pedibus non avrebbe potuto evitarlo – continua l’assessore – ma, oltre che una questione di civiltà e salute, l’iniziativa si pone anche l’obiettivo futuro di evitare che molti genitori arrivino in macchina davanti alla scuola, magari posteggiando in doppia fila e rallentando la mobilità”.

Ed a proposito di mobilità, l’amministrazione sta anche pensando di istituire i parcheggi a spina di pesce su un lato di via Palermo, in modo tale da aumentare quelli regolari e, contemporaneamente, eliminare la costante sosta in doppia fila. “Sì, lo stiamo valutando – conclude Cacciola -, perché si potrebbe verificare l’opportunità di non lasciare più spazio per la sosta irregolare. La via Palermo, insieme ad esempio a via XXIV maggio e viale della Libertà, fa parte di quelle zone critiche che conosciamo ma che stiamo seguendo meno perché abbiamo scelto di impiegare i nostri pochi vigili in centro città. E quella della sosta in diagonale potrebbe essere una soluzione valida per via Palermo, perché gli spazi sono evidenti. In via XXIV maggio, invece, dobbiamo valutarla insieme al Dipartimento Mobilità poiché prima dovremmo essere certi di riuscire a lasciare gli spazi minimi inderogabili previsti dal Codice della Strada”.

(Marco Ipsale)

26 commenti

  1. Ridicolo
    George

    0
    0
  2. Ridicolo
    George

    0
    0
  3. l’eyescout farà le multe pure i Pedibus ?

    0
    0
  4. l’eyescout farà le multe pure i Pedibus ?

    0
    0
  5. a quando il bicibus? e poi il buddacibus? organizziamo pure un “stuppa” buche e multiamo chi con l’auto non afferra almeno tre buche stradali.Chi ne afferra dieci ha diritto a passare una giornata sulla pista ciclabile a passeggio col cagnolino.

    0
    0
  6. a quando il bicibus? e poi il buddacibus? organizziamo pure un “stuppa” buche e multiamo chi con l’auto non afferra almeno tre buche stradali.Chi ne afferra dieci ha diritto a passare una giornata sulla pista ciclabile a passeggio col cagnolino.

    0
    0
  7. perchè?

    0
    0
  8. perchè?

    0
    0
  9. Iniziativa lodevole. Chi ha viaggiato nella vita sa che in tutte le città civili esiste questa iniziativa.

    A quelli che si lamentano delle multe dico che evidentemente piace stare nella melma.

    0
    0
  10. Iniziativa lodevole. Chi ha viaggiato nella vita sa che in tutte le città civili esiste questa iniziativa.

    A quelli che si lamentano delle multe dico che evidentemente piace stare nella melma.

    0
    0
  11. FINALMENTE un Sindaco impegnato a educare i piccoli messinesi alla convivenza civile,a cementare lo spirito civico,a vivere intensamente la propria città.Propongo a RENATO sindaco di mettere a disposizione delle scuole elementari un bus per visite guidate nei magnifici forti Umbertini,dove insiste una fetta importante della storia d’Italia.Chi fa della politica un voto di scambio per raccogliere consenso elettorale abiura queste iniziative,come quella dell’isola pedonale,i SEDICI “EROI” consiglieri comunali sono l’espressione del peggio della politica,e la messinesità non appartiene allo sparuto numero di bottegai urlanti e a chi, per ignoranza o per ignavia, si oppone a queste iniziative insultando i piccini della Boer definendoli RIDICOLI

    0
    0
  12. FINALMENTE un Sindaco impegnato a educare i piccoli messinesi alla convivenza civile,a cementare lo spirito civico,a vivere intensamente la propria città.Propongo a RENATO sindaco di mettere a disposizione delle scuole elementari un bus per visite guidate nei magnifici forti Umbertini,dove insiste una fetta importante della storia d’Italia.Chi fa della politica un voto di scambio per raccogliere consenso elettorale abiura queste iniziative,come quella dell’isola pedonale,i SEDICI “EROI” consiglieri comunali sono l’espressione del peggio della politica,e la messinesità non appartiene allo sparuto numero di bottegai urlanti e a chi, per ignoranza o per ignavia, si oppone a queste iniziative insultando i piccini della Boer definendoli RIDICOLI

    0
    0
  13. Siamo a Messina, che ci vuoi fare. Siamo destinati a restare nella mediocrità.

    0
    0
  14. Siamo a Messina, che ci vuoi fare. Siamo destinati a restare nella mediocrità.

    0
    0
  15. Che commento intelligente.

    0
    0
  16. Che commento intelligente.

    0
    0
  17. La domanda “perché?” è come la criptonite per Superman se rivolta a certi personaggi.
    Sia clemente non li metta in difficoltà.
    Ne lui né altri.
    Non sottoponga a stress test chi è abituato a non motivare.
    Un po’ di comprensione.
    Dopotutto siamo a Natale.

    Salvatore

    0
    0
  18. La domanda “perché?” è come la criptonite per Superman se rivolta a certi personaggi.
    Sia clemente non li metta in difficoltà.
    Ne lui né altri.
    Non sottoponga a stress test chi è abituato a non motivare.
    Un po’ di comprensione.
    Dopotutto siamo a Natale.

    Salvatore

    0
    0
  19. …Infatti, sei Ridicolo George…

    0
    0
  20. …Infatti, sei Ridicolo George…

    0
    0
  21. Da chq pulpito viene la predica!!!!!!!!!1
    George

    0
    0
  22. Da chq pulpito viene la predica!!!!!!!!!1
    George

    0
    0
  23. pensavo che cacciola avesse capito di non fare più le solite baggianate ed invece…. piuttosto che proporre queste iniziative ridicole, perchè non pensa ad un’isola pedonale nei pressi del duomo (allargando di fatto quella esistente) lasciando perdere il centro commerciale che poco si addice ad un’isola pedonale tranne che per 4 negozianti che la vogliono solo per richiedere i finanziamenti della comunità europea a dispetto degli altri commercianti e di tutti i messinesi?

    0
    0
  24. pensavo che cacciola avesse capito di non fare più le solite baggianate ed invece…. piuttosto che proporre queste iniziative ridicole, perchè non pensa ad un’isola pedonale nei pressi del duomo (allargando di fatto quella esistente) lasciando perdere il centro commerciale che poco si addice ad un’isola pedonale tranne che per 4 negozianti che la vogliono solo per richiedere i finanziamenti della comunità europea a dispetto degli altri commercianti e di tutti i messinesi?

    0
    0
  25. Purissimo marchigiano.
    eorge

    0
    0
  26. Purissimo marchigiano.
    eorge

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007