Venerdì 23 marzo, ore 16.30, apertura della struttura terapeutica e riabilitativa del centro jonico
Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo Centro diurno per l’Autismo di Nizza di Sicilia, una struttura che servirà l’intero comprensorio jonico e che è stato realizzato grazie al progetto promosso dall’Associazione temporanea di Onlus “Cittadella della Speranza”, formata dai familiari di soggetti autistici che accoglierà venti pazienti.
Al taglio del nastro, previsto per venerdì prossimo, alle ore 16.30, interverranno il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, l’assessore regionale della Salute, Massimo Russo ed il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, Francesco Poli.
La struttura avrà una funzione terapeutica e socio–riabilitativa e sarà dislocata su una superficie di circa 500 metri quadrati con un campo sportivo polivalente, una zona a verde e priva di barriere architettoniche.
L’obiettivo sarà quello di coinvolgere i soggetti affetti d’autismo in attività che possano sviluppare le capacità cognitive, accrescere l’integrazione sociale per una migliore autonomia personale e, quindi, fornire un valido supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Saranno realizzati, a tale scopo, interventi individuali per lo sviluppo delle capacità comunicative; azioni psicoeducative, individuali e di gruppo, al fine di utilizzare le capacità residue ed accrescere attitudini professionali emergenti oltre a curare le attività psicomotorie.
Ma non sarà solo un’attività diretta ai pazienti in quanto saranno creati gruppi di aiuto ai genitori e sarà realizzato un continuo confronto grazie a riunioni periodiche con le coppie genitoriali, i docenti curriculari e di sostegno.
Tale organizzazione si avvarrà del supporto dell’ASP di Messina che fornirà la collaborazione di due esperti in psichiatria e neuropsichiatria infantile, in base alle direttive del Piano Sanitario Regionale “Piano della Salute 2011 – 2013”.
L’apertura del supporto comprensoriale cade a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, fissata per il 2 aprile 2012, una ricorrenza rimarca i dati relativi alla sindrome che sono sempre più allarmanti. Negli ultimi venti anni si è registrato un aumento del 600% della sua diffusione e l’incidenza attualmente interessa 1 bambino ogni 170 nati.
I disordini dello spettro autistico sono disturbi di natura neurobiologica caratterizzati da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti ed interessi ristretti e stereotipati.
Allo stato attuale non esiste una guarigione, tuttavia il riconoscimento precoce del problema e l’inizio immediato di un intervento educativo adeguato possono modificare significativamente gli esiti a lungo termine, migliorando il livello di qualità della vita della persona autistica. (Giuseppe Spano’)
