Bandiera Blu, installate le prime 12 postazioni

Bandiera Blu, installate le prime 12 postazioni

Redazione

Bandiera Blu, installate le prime 12 postazioni

sabato 12 Luglio 2025 - 10:30

Ognuna avrà torretta di salvataggio, pattino e assistenti bagnanti. Basile: "Investimento in qualità della vita"

MESSINA – Le prime 12 postazioni attrezzate lungo il litorale della città di Messina sono state installate. Si tratta della prima fase del progetto Bandiera Blu, che è stato avviato dal Comune di Messina in sinergia con Messina Social City per rendere maggiormente fruibili le spiagge libere. Ogni postazione è dotata di torretta di salvataggio, pattino e assistenti bagnanti. Si tratta, spiegano da Palazzo Zanca, di presidi fondamentali per la sicurezza dei cittadini.

Basile: “Investimento in qualità della vita”

 “Con questa prima fase del progetto – dichiara il Sindaco Federico Basile – lavoriamo su due fronti fondamentali: da una parte il benessere dei cittadini, che possono godere di spazi pubblici attrezzati e sicuri, e dall’altra il turismo, offrendo servizi sempre più efficienti e accessibili. È un investimento in qualità della vita e attrattività del nostro territorio”.

Caminiti: “Bandiera Blu risultato del lavoro fatto”

L’assessore Francesco Caminiti aggiunge: “Il riconoscimento Bandiera Blu è il risultato di un lavoro che portiamo avanti come amministrazione in stretta sinergia con le società partecipate. L’obiettivo è costruire una città sempre più vivibile e inclusiva, in cui gli spazi pubblici siano pensati per il cittadino e le sue esigenze”.

Asquini: “Garantire l’accesso ai servizi fondamentali”

La presidente di Messina Social City, Valeria Asquini, sottolinea: “L’avvio di questo primo step del progetto Bandiera Blu rappresenta un intervento significativo in termini di inclusione sociale e qualità della vita urbana. Dotare le spiagge libere di presidi di sicurezza e assistenza significa garantire a tutti i cittadini, senza distinzioni, l’accesso a servizi fondamentali. È un’azione che risponde concretamente al bisogno di spazi pubblici più equi, sicuri e accoglienti, in linea con la missione di Messina Social City di promuovere il benessere collettivo e la cura del territorio attraverso servizi orientati alla persona. Questo progetto contribuisce a costruire una città più vicina ai bisogni reali della comunità, in particolare delle fasce più fragili”.

8 commenti

  1. Giuseppe Currò 12 Luglio 2025 11:45

    Ma a cosa servono le bandiere blu se in questo momento le pedane di discesa in spiaggia vengono usate come piste e parcheggi per le moto ? E quanto sosta verificando sotto il pilone di torre faro. Complimenti per la sorveglianza

    43
    0
  2. emblematica questa foto, spiaggia di libera fruizione , con tanto di postazione e bagnino , ed accanto una barca tirata, vicino al mare in regolare manutenzione, in totale occupazione abusiva . ma solo io la vedo?

    23
    0
  3. Vogliamo parlare degli scoli di fogna lungo tutta la riviera nord e nel lago di ganzirri? Bandiera blu? Qualità della vita?

    42
    0
  4. PECCATO PERÒ CHE LA REALTÀ DI GRAN PARTE DELLE SPIAGGE NON SIA COSÌ IDILLIACA PER COME VIENE DESCRITTA PER I REQUISITI DELLA BANDIERA BLU😤😡😖….PRIMA DI PIANTARE LA BANDIERA BLU ,AVRESTE DOVUTO” PIANTARLA” VOI DI PRESENTARE LE SPIAGGE COME NON SONO …..L’ ECCEZIONE L’ AVETE FATTA A SABTA MARGHERITA CON ADDIRITTURA LA BEAU BEACH 🙄EH,IL SINDACO CI TIENE AL BENESSERE DEI SUOI CONCITTADINI E DEI SUOI ANIMALI,CE LO HA SEMPRE DETTO ,PECCATO NON ANCORA DIMOSTRATO A MIO AVVISO…..CONSIGLIO UN REPORTAGE SULLO STATO DELLE SPIAGGE ,ALTRO CHE BANDIERA BLU,QUESTA È DA PIANTARE🏴A QUEL CHE VEDO,SIA PER GLI INCIVILI,SIA PER LA MANCATA CURA ,ATTENZIONE E PULIZIA DA CHI È PAGATO PER FARLA SEMPRE E NON AGLI EVENTI😤😡!!!!

    34
    0
  5. Vorrei a tal proposito fare una segnalazione:
    sulla ss 113 a Mortelle, al km 13,100 c’è un cartello che indica la presenza sulla spiaggia di un corridoio di accesso al mare per disabili (discesa Lido Spiaggia d’Oro)
    Imboccata tale stradina si arriva all’ingresso del Lido e non c’è alcuna segnalazione che indica se andare a destra o sinistra per trovare detta passerella (che comunque, è sulla destra, alla fine del Lido, insieme alla cartellonistica che indica la bandiera blu, invisibile da chi arriva davanti all’ingresso dello stabilimento balneare.
    Proposta:
    installate un cartello nei pressi dell’ingresso del Lido, che indichi di andare a dx per trovare la passerella
    Altro suggerimento:
    considerato che, per la possibilità di parcheggio, la parte più frequentata della spiaggia libera è quella che si trova sulla sx, tra il Lido Spiaggia d’Oro e “le Dune”, suggerirei di spostare la passerella e la postazione dell’assistente su detto tratto di arenile

    12
    0
  6. Bandiera blu: dopo le ore 11,00 alcune docce non sono fruibili ( vedasi quella al centro di Torre Faro) in quanto prive di acqua. Anche le fontanelle lungo il centro di Torre Faro sono solo di comparsa in quanto anch’esse prive di acqua. Quindi docce con due colori di bandiera blu e nera!!!

    2
    0
  7. Guardate bene la foto della spiaggia di Pace. Quel barcone vicino al bagnino è un dramma annunciato. Da un momento all’altro rischia di cadere su un fianco addosso agli incauti bagnanti. Va segnalato alla guardia costiera.

    1
    0
  8. Tutto questo, e tanto altro, grazie a De Luca e Company. Tutto quello che sembrava impossibile baracche e altro, e’ stato avviato a risoluzione. Messina, doveva aspettare un provinciale, per risolvere i suoi problemi?? Riflettiamo tutti, sulle nostre incapacità di messinesi……..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED