Baratto amministrativo, ecco l'avviso. Custodia aree verdi in cambio di sconti Tari

Baratto amministrativo, ecco l’avviso. Custodia aree verdi in cambio di sconti Tari

Redazione

Baratto amministrativo, ecco l’avviso. Custodia aree verdi in cambio di sconti Tari

martedì 17 Giugno 2025 - 13:55

C'è il requisito dell'Isee massimo di 15mila euro

È stato pubblicato l’avviso per l’attivazione dell’istituto del “Baratto Amministrativo” per l’annualità 2025, un’iniziativa che segna un passo significativo verso una maggiore collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza. L’azione, fortemente voluta dall’Amministrazione Basile, in continuità con la precedente Amministrazione De Luca, si propone di valorizzare il senso civico dei messinesi, offrendo al contempo un beneficio concreto.

In linea con il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale (delibera n. 4 del 5 febbraio 2024) e l’atto d’indirizzo della Giunta (delibera n. 216 del 1° aprile 2025), il Comune di Messina introduce questa forma innovativa di cooperazione. Il “Baratto Amministrativo” consente a cittadini, singoli o associati, di ottenere una riduzione sulla Tari (Tassa sui Rifiuti) in cambio dello svolgimento di prestazioni di pubblica utilità. Si tratta di un’applicazione concreta del principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118, comma 4, della Costituzione), che vede i cittadini attivamente coinvolti nella gestione e valorizzazione del proprio territorio.

Secondo il sindaco Federico Basile: “Questo è un percorso già avviato con la precedente Amministrazione De Luca, che oggi trova concretezza con la pubblicazione del primo avviso destinato alla cittadinanza. Questo strumento è un invito aperto a tutti i messinesi e le messinesi a partecipare attivamente, trasformando il loro senso civico in un beneficio tangibile per l’intera collettività”. L’assessora Liana Cannata ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Oggi segniamo un punto di svolta nel nostro impegno per la comunità: è stato pubblicato l’avviso per il Baratto Amministrativo. Non si tratta di una mera formalità, ma della concreta realizzazione di un percorso fatto di dedizione, confronti e ferma convinzione che l’innovazione sociale sia una forma di partecipazione attiva alla vita della comunità. Con il Baratto Amministrativo, promuoviamo una nuova corresponsabilità nella gestione del bene comune offrendo, contestualmente, un’opportunità di riduzione della Tari”.

Per questa prima annualità, il progetto pilota, predisposto dal dipartimento Servizi Ambientali, si focalizza sulla linea di intervento “sorveglianza e custodia” di ville e parchi cittadini. L’obiettivo è garantire il mantenimento delle condizioni di decoro e sicurezza di questi spazi vitali per la comunità.
L’avviso è quindi mirato all’individuazione di cittadini disponibili a svolgere attività di custodia nelle seguenti aree urbane:
• Villetta Bartolotta (Santa Lucia sopra Contesse);
• Villa Castronovo; 
• Villetta San Licandro e Villetta via Sciascia;
• Parco Casa Nostra;
• Parco Aldo Moro;
• Villetta Pajno;
• Villa Sabin.

Gli interessati a svolgere i servizi e gli interventi previsti (dettagliati nell’allegato B del bando e nel Regolamento – allegato C) devono possedere i seguenti requisiti: 1) Essere cittadini italiani o comunitari, oppure cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (rilasciato a tempo indeterminato); 2) Essere residenti o domiciliati nel Comune di Messina, o proprietari di immobili situati nel Comune e assoggettati ai tributi locali; 3) Avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) in corso di validità non superiore a euro 15mila euro; 4) Avere un’età non inferiore a 18 anni; 5) Possedere l’idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’attività, attestata da certificazione medica; 6) Non aver riportato condanne penali passate in giudicato, di cui all’art. 10 del Regolamento.

L’Amministrazione invita la cittadinanza in possesso dei requisiti a cogliere questa importante opportunità per contribuire attivamente al benessere e al decoro della nostra città.

Un commento

  1. Perché non lo fanno il sindaco e gli assessori, e ci abbassano a tutti noi la Tari ? 😂😂

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED