Tirreno

Barcellona ricorda Simone Neri, l’eroe di Giampilieri

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – La città del Longano ricorda Pasquale Simone Neri, che perse la vita durante l’alluvione del 2009 salvando 8 persone a Giampilieri. Questo 10 giugno alle 11.30 la cerimonia commemorativa, presso il lungomare Spinesante.

L’amministrazione comunale deporrà una corona di fiori sul monumento dedicato alla memoria di Pasquale Simone Neri, a nome della giunta, del consiglio e di tutta la cittadinanza.

Pasquale Simone Neri è stato sottocapo di prima classe della Marina Italiana, per il suo altruismo ed eroismo gli è stata conferita la medaglia d’oro al valore civile: “Durante un disastroso evento alluvionale, libero dal servizio, con generoso slancio volontaristico, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, si prodigava mettendo in salvo alcune persone, ma, nell’ulteriore disperato tentativo di aiutare una donna e il suo nipotino, veniva travolto da un fiume di fango e detriti, perdendo tragicamente la vita. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed umana solidarietà, spinte fino all’estremo sacrificio”.