Prima volta in assoluto in Italia, la World Champions League di calcio balilla per club a febbraio nella città dello Stretto
La World Champions League di Calcio Balilla per Club è stata programmata a Messina dal 6 all’8 febbraio 2026, ed è una prima volta assoluta per l’Italia.Si tratta di un evento unico, che si appresta ad ospitare oltre 500 atleti provenienti da tutto il mondo al PalaRescifina che, per l’occasione, si trasformerà nella “Gaming Arena Città di Messina”: un grande palcoscenico di sport, inclusione e spettacolo.
La Wcl non è solo una competizione: è un racconto potente su Messina e sulla Sicilia che accoglie il mondo, su una città che si apre allo sport globale, sulla prima edizione in assoluto durante la quale gareggerà anche la categoria Wheelchair, simbolo di un vero sport per tutti. È un evento che porta energia, persone, investimenti, attenzione mediatica e un impatto economico significativo sul territorio.
I numeri della World Champions League
La Wcl è una competizione indetta dalla International Table Soccer Federation ed affidata in Italia dalla Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla. Sarà organizzata con il promoter locale Mediterranea Eventi in partnership con il Comune di Messina.
I numeri della manifestazione prevedono oltre 500 atleti proveniente da tutto il mondo. Si giocherà su 68 tavoli e saranno in gara 5 categorie: uomini, donne, Junior U19, Senior O50 e Wheelchair, per quest’ultima categoria è la prima volta all’interno della manifestazione.

Messina è sempre stata una fucina di campioni di ” bigliardino” 50 anni fa quando avevo 17 anni c’erano tanti eccezionali giocatori di bigliardino, mi ricordo giocavamo giornate intere dal signor D’Amore che era come uno zio per noi tutti …farei alcuni nomi di ragazzi imbattibili come un certo Ugo e un certo Nino ( ometto i cognomi per privacy) che penso che se giocassero a febbraio prossimo con gli over 50 potrebbero vincere questo mondiale anche se oggi hanno 70 anni ..sarà un evento stupendo che purtroppo non potrò vedere perchè vivo a Milano